Il volume si caratterizza per le linee essenziali e pure che compongono questa residenza costruita sulle alture di São Bartolomeu de Messines, un villaggio incontaminato della regione di Algarve in Portogallo. Il progetto, dal carattere molto rigoroso, è firmato da Vitor Vilhena arquitectura e prende il posto di un edificio abbandonato. Il proprietario ha deciso di non conservare nulla del vecchio fabbricato per far posto a una residenza dal design minimalista e lontana dal caos metropolitano.
Photo: Fernando Guerra
Il blocco bianco spicca nella radura rigogliosa e manifesta il proprio carattere senza eccessivo ricorso di mimesi; il colore puro delle superfici esterne favorisce la riconoscibilità della casa che riesce ad essere facilmente individuabile nelle aree circostanti. Dall’alto è possibile intravedere la piscina, segno organico di progetto contenuto all’interno di una vasca di forma rettangolare, e la copertura con piastrelle in cotto, elemento di integrazione con la terra rossa che circonda l’edificio.
Photo: Fernando Guerra
La rigorosità del segno si ripropone nell’articolazione delle aperture, fitte e strette su un lato per permettere al sole di penetrare senza intaccare la privacy interna, estroverse nella vetrata ad angolo pensata per offrire un punto d’osservazione privilegiato sul panorama. Il lato corto che sul quale è dislocata la piscina si staglia oltre il livello del suolo rimarcando un senso di continuità tra natura e artificio. L’abitazione diventa un tempio contemporaneo che domina questa piccola acropoli andalusa.
La redazione
Photo: Fernando Guerra
Progetto: Casa de Messines
Progettista: Vitor Vilhena arquitectura
Località: São Bartolomeu de Messines, Portogallo
Superficie: 305 mq