SCHOOL CITY

noor-mobin-school-fea-studio-03

La scuola di Bastaam, piccolo villaggio dell’Iran, è un luogo aperto nel quale i bambini possono sviluppare il proprio talento senza far riferimento a rigidi schemi di apprendimento precostituiti. Noor e Mobin è un’associazione non governativa che si è fatta carico di costruire un complesso educativo che non preveda alcun costo da parte delle famiglie; gli edifici sono stati progettati da FEA studio con sistemi costruttivi a basso costo.

noor-mobin-school-fea-studio-08

Photo: Ali Daghigh , Arash Nasiri , Behruz Khamseh , Farid Almasi , Soroosh Riazi

La scuola è stata costruita su una superficie complessiva di 7000 mq e per i singoli edifici, con partizioni perimetrali in laterizio, è stato previsto l’impiego di manodopera locale e un budget complessivo di circa 750.000 dollari. Terrazze e piazze su livelli differenti offrono scorci sulla piana circostante, i percorsi si dilatano e si restringono per offrire aree d’ombra che gli studenti possono vivere al meglio durante le ore di ricreazione all’aperto.

noor-mobin-school-fea-studio-05

Photo: Ali Daghigh , Arash Nasiri , Behruz Khamseh , Farid Almasi , Soroosh Riazi

“Lo spazio educativo diventa una sistema nel quale si aprono prospettive alternative – affermano dallo studio – nel quale vuoti e spazi coperti si alternano per creare un senso di luogo. L’intero programma forma un quartiere educativo in cui aree verdi, parchi giochi e zone relax costituiscono parte di una piccola città”. Ogni edificio prevede al proprio interno spazi educativi distinti che, inseriti all’interno di un unico programma, diventano organismi di un sistema unitario. Un luogo in cui l’educazione assume forme sempre molteplici.

La redazione

noor-mobin-school-fea-studio-09

Photo: Ali Daghigh , Arash Nasiri , Behruz Khamseh , Farid Almasi , Soroosh Riazi

Progetto: Noor e Mobin School

Profettisti: FEA studio

Località: Bastaam, Iran

Superficie: 7000 mq

noor-mobin-school-fea-studio-11

 

Annunci