VIVIENDA RURAL

casa-villaba-spain-guest-house-02

La Hermandad de Villalba è un’antica dimora costruita nel XVII secolo nel sud dell’Estremadura, in Spagna, appartenuta alle più nobili famiglie del luogo. Verso la fine del Novecento la residenza, causa continui passaggi di proprietà, rimane vittima di degrado e abbandono finchè gli attuali proprietari decidono di conferire al luogo un nuovo destino trasformando la residenza rurale in una guest house di lusso. Lucas y Hernández-Gil, insieme al team di progettazione Kresta Design, curano il progetto di recupero valorizzando al meglio le traccie della storia pregressa.

casa-villaba-spain-guest-house-07

Photo: Jose Hevia

Gli antichi stucchi, le volte di copertura, i pavimenti in cotto sono stati restaurati nel pieno rispetto della storia. Malta di calce grezza per le murature, intonaco bianco per le volte e elementi in argilla per il piano di calpestio sono andati a completare le parti mancanti in linea con la tradizione costruttiva locale. L’utilizzo del colore è stato dosato e misurato diventando un elemento di progetto fondamentale: le antiche porte in legno sono state riverniciate con colori pastello mentre le piastrelle amaranto della zona living riprendono i colori del terreno della steppa circostante.

casa-villaba-spain-guest-house-05

Photo: Jose Hevia

Le aree comuni a piano terra sono di servizio alle quattro camere presenti al piano superiore volutamente arredate con poco per non creare eccessivo ingombro. Poltrone in rattan e tappeti in paglia caratterizzano interni in cui la componente materica è esaltata dalle travi in legno che sorreggono i solai di copertura. Non ultime le anfore d’argilla ancora oggi usate come contenitori per il vino da servire al tavolo dei commensali.

La redazione

casa-villaba-spain-guest-house-08

Photo: Jose Hevia

Progetto: Casa Rural VB

Progettisti: Lucas y Hernández-Gil + Kresta Design

Località: Villalba de los Barros

Superficie: Non specificata

casa-villaba-spain-guest-house-06

Annunci