HOUSING TOWERS

buenos-aires-station-sector-msgsss-architects-03

Il complesso residenziale di Barracas, località a pochi passi da Buenos Aires, riprendere un modello proposto nel 1956 nell’ambito di un concorso internazionale volto alla ricerca di modelli abitativi con sviluppo a torre. L’idea prevedeva l’apertura, tra una residenza e l’altra, di grandi terrazze con vista sul panorama che permettessero agli abitanti di sentirsi parte integrante con il luogo. MSGSSS office ripropone il concetto lavorando sui circa 13000 mq di superficie a disposizione.

buenos-aires-station-sector-msgsss-architects-05

Photo: Javier Augustin Rojas

Prende forma un comparto residenziale nel quale il volume costruito viene svuotato dalle terrazze, presenti ad ogni livello, che diventano parte integrante degli ambienti interni verso l’esterno. La proposta è pensata per assolvere a molteplici modi d’uso: ad appartamenti plurifamiliari si alternano loft ad uso singolo per garantire la fruizione alle diverse richieste abitative. L’alternarsi tra pieni e vuoti alleggerisce la percezione delle torri che diventano elemento d’identità all’interno del paesaggio urbano.

buenos-aires-station-sector-msgsss-architects-01

Photo: Javier Augustin Rojas

Il disegno delle facciate mantiene una regolarità nello slittamento dei blocchi abitativi che, unita al design di stampo minimalista, conferisce buona integrazione del comparto nel contesto di riferimento. Il buon numero di superfici vetrate permette alla luce naturale di penetrare al meglio favorendo l’illuminazione degli ambienti interni. Un’attenzione alla salvaguardia ambientale che i progettisti hanno ribadito facendo dotando ogni residenza di una propria terrazza verde.

La redazione

buenos-aires-station-sector-msgsss-architects-04

Photo: Javier Augustin Rojas

Progetto: PRO.CRE.AR Buenos Aires station sector

Progettisti: MSGSSS office

Località: Barracas, Argentina

Superficie: 13300 mq 

buenos-aires-station-sector-msgsss-architects-07

Annunci