MODULAR HOUSING

johannesburg-south-africa-drivelines.studio-loft-ek-02

Drivelines studio è un comparto residenziale che LOT-EK studio progetta a Johannesburg, South Africa, in un’area di rinnovamento urbano. La richiesta di abitazioni a basso costo è dovuto al bisogno di ripopolare alcune aree della città per integrare nel tessuto sociale consolidato le generazioni post apartheid. Seguendo la geometria irregolare del sito i due comparti diventano il limite della corte pubblica centrale dove gli abitanti possono incontrarsi e stabilire relazioni di vicinato.

johannesburg-south-africa-drivelines.studio-loft-ek-13

Photo: Dave Southwood

L’utilizzo di elementi modulari, 140 container, ha calmierato l’incidenza dei costi di costruzione. Il prospetti rivolti su strada acquisiscono una propria riconoscibilità grazia all’utilizzo del colore, bande verdi che riprendono la cromatura originaria, alternato a un buon  numero di vetrate utili a favorire l’illuminazione degli spazi interni; i prospetti interni sono invece serviti da camminamenti e scale in acciaio che mettono in collegamento i diversi livelli con la corte centrale. I percorsi esterni garantiscono una eccellente continuità tra lo spazio pubblico e gli ambiti privati.

johannesburg-south-africa-drivelines.studio-loft-ek-10

Photo: Dave Southwood

Gli spazi a livello strada sono destinati a negozi mentre i sei livelli superiori prevedono sono costituiti da monolocali aventi una superficie interna tra 30-60 mq. Gli interni, pensati in dimensioni standard, prevedono l’utilizzo di materiali low cost, lastre in MDF e pannelli ondulati in acciaio, ma appropriati nel conferire unicità ai mini appartamenti. La flessibilità costruttiva permette alle singole unità ampliamenti futuri e in sintonia con esigenze abitative di stampo contemporaneo.

La redazione

johannesburg-south-africa-drivelines.studio-loft-ek-06

Photo: Dave Southwood

Progetto: Drivelines studio

Progettisti: LOT-EK

Località: Johannesburg, South Africa

Superficie: 7000 mq 

johannesburg-south-africa-drivelines.studio-loft-ek-05