ICEBERG CENTER

Tad-residences-denmark-jds-architects-09

Aarhus è la seconda città della Danimarca in termini di estensione e, nell’ultimo decennio, si è resa protagonista di uno sviluppo urbano attento alla salvaguardia ambientale. Il complesso residenziale disegnato da JDS architects occupa 21600 mq di un terminal costiero dismesso ed è diventato un’icona riconoscibile del waterfront cittadino. La forma degli edifici, con tetti dalla punta pronunciata, ricorda un iceberg, termine  adottato dai cittadini per identificare l’intero distretto.

Tad-residences-denmark-jds-architects-01

Photo: Julien Lanoo

Il disegno dei volumi è stato concepito in risposta alla normativa edilizia locale perchè le altezze massime imposte non avrebbero permesso il rispetto della superficie abitativa richiesta. Le falde di copertura si mantengono prima al di sotto poi al di sopra della linea d’imposta limite, una caratteristica che permette agli appartamenti di godere di un buon livello di illuminazione naturale e di ottime viste sul panorama costiero. “Con Iceberg otteniamo prestazioni abitative elevate e residenze che diventano espressione di un’architettura di alta qualità”, afferma Kent Martinussen, amministratore del Danish Architecture Center.

Tad-residences-denmark-jds-architects-07

Photo: Julien Lanoo

I circa 200 alloggi manterranno affitti ridotti per permettere, attraverso l’accessibilità ad ogni tipo d’utenza, l’integrazione del nuovo quartiere all’interno dell’ambito sociale precostituito. In accordo con scelte di riduzione costi le facciate sono costituite da elementi prefabbricati in calcestruzzo precompresso mentre le lastre in acciaio che compongono i tetti e gli sbalzi pronunciati dei balconi con balaustre in vetro colorato conferiscono al progetto un’immagine molto contemporanea. L’intero programma dimostra come la buona architettura non debba mai prescindere da programmi d’intervento mirati.

Tad-residences-denmark-jds-architects-11

La redazione

Photo: Julien Lanoo

Progetto:ICEBERG

Progettista: JDS architects

Località: Aarhus, Denmark

Superficie: 21600 mq

Tad-residences-denmark-jds-architects-12

 

Annunci