ADD HOUSE

palma-de-mallorca-house-spain-sms-architects-02

Plywood house è una tipica casa a schiera spagnola disposta tra le strade di Palma de Mallorca che ha richiesto un’opera di ampliamento del volume esistente. SMS arquitectos hanno condotto un lavoro di sovrapposizione attento a non intaccare l’identità della preesistenza. Le precedenti murature sono state mantenute e consolidate; gli elementi aggiunti, per non gravare sulla statica della struttura,  sono stati progettati in compensato prefabbricato.

palma-de-mallorca-house-spain-sms-architects-05

Photo: Luis Diaz Diaz

Il prospetto al piano terra ha previsto il ripristino della calce bianca esistente mentre, il piano superiore e il prospetto che da sulla corte retrostante, sono definiti da una muratura in pietra regolare non intonacata per permettere una più facile distinguibilità dell’intervento. I serramenti di chiusura, realizzati su disegno, hanno un’immagine pulita ed essenziale in ricerca di un generale senso di uniformità. “La luce è l’elemento essenziale dell’intero progetto: gli spazi interni non sono stati disposti seguendo esigenze di natura esclusivamente funzionale ma provando a costruire atmosfere tali da rendere gli spazi accoglienti e luminosi”, affermano gli architetti.

palma-de-mallorca-house-spain-sms-architects-03

Photo: Luis Diaz Diaz

Solai, infissi e pareti divisorie in compensato sono lasciati a vista per migliorare il senso tattile che trasmette la tessitura chiara del legno; le cementine presenti negli spazi di nuova costruzione rimandano ai colori delle ceramiche antiche del primo livello mantenute in rispetto della tradizione locale. Gli arredi, parte acquistati dai proprietari e altri realizzati su misura, sono disposti per non creare eccessivo ingombro negli ambienti. Spazi comunicanti completano un progetto nel quale scelte materiche di natura comune conferiscono omogeneità a una residenza disegnata a favore di flessibilità.

La redazione

palma-de-mallorca-house-spain-sms-architects-06

Photo: Luis Diaz Diaz

Progetto: Plywood house

Progettisti: SMS arquitectos

Località: Palma de Mallorca, Spain

Superficie: Non specificata

palma-de-mallorca-house-spain-sms-architects-04

Annunci