La residenza si inserisce in uno spazio incontaminato sulle alture di Porto Feliz, in Brasile, con l’intenzione di integrarsi in perfetto equilibrio con il luogo d’intervento. La costruzione occupa parte dei 1000 mq a disposizione ed è totalmente circondata dai campi verdi. MK27 studio progetta una costruzione con forte sviluppo orizzontale: la copertura, a poco più di tre metri dalla quota zero, permettere al tetto verde – “il quinto prospetto”, così come adorano definirlo gli architetti – di mimetizzarsi perfettamente al sito.
Photo: Fernando Guerra
Il podio che delimita l’abitazione è in contatto diretto con il livello del terreno; la copertura, un piano continuo con intradosso in calcestruzzo a vista, è sorretta da pilastri in acciaio che rendono leggera la percezione del volume. Il muro in cotto che circonda parte della costruzione assolve a una funzione filtro; crea maggiore privacy pur mantenendo, attraverso l’alternarsi di pieni e vuoti, un contatto diretto con l’esterno.
Photo: Fernando Guerra
Il legno scuro che caratterizza arredi e finiture rende gli ambienti molto accoglienti. La zona giorno è in contatto con la terrazza semi coperta che, durante le stagioni calde, diventa elemento di continuità tra la casa e la natura esterna. Il corridoio centrale divide la zona notte per permettere alle camere, ognuna dotata di bagno en suite, di avere una propria autonomia d’uso. La piscina a sfioro è un ulteriore segno che avvicina l’artificio alla natura.
La redazione
Photo: Fernando Guerra
Progetto: Planar House
Progettista: MK 27 studio
Località: Porto Feliz, Brazil
Superficie: 1000 mq