MICRO HOUSE

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-03

Questa piccola residenza di 45 mq a Bandung, Indonesia, risponde all’esigenza crescente delle città metropolitane di dare risposta alla sempre minor disponibilità di suolo edificabile. Il volume si distribuisce su tre livelli e, con il suo design dalle linee essenziali e pulite, propone una rilettura contemporanea del linguaggio costruito locale dove abitazioni di ridotta dimensione occupano i lotti adiacenti l’area d’intervento. Dua studio disegna un prisma bianco molto compatto interrotto da sporadiche aperture che movimentano i prospetti in modo asimmetrico.

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-02

Photo: William Sutanto

Spazi a doppia altezza e livelli sospesi a mezz’altezza caratterizzano la distribuzione formale e funzionale dell’edificio. La zona giorno è collocata a piano terra in ricerca di una continuità con il giardino verde esterno; in egual misura le camere disposte ai piani superiori non sono nascoste da pareti ma mantengono il contatto visivo con il resto della casa. Non sembra mancare nulla in uno spazio a favore di convivialità in cui le esili scale in acciaio creano poco ingombro.

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-07

Photo: William Sutanto

Il lucernario aperto sul solaio di copertura amplifica la percezione spaziale del costruito che le pareti chiare contribuiscono a dilatare oltre la loro effettiva dimensione. I piani orizzontali in cemento levigato creano un contrasto visivo con le partizioni verticale conferendo agli ambienti un dinamismo inatteso. Sono pochi gli arredi presenti in casa in risposta a uno stile di vita molto essenziale tipico della cultura asiatica.

La redazione

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-06

Photo: William Sutanto

Progetto: 4x6x6 house

Progettisti: dua studio

Località: Bandung, Indonesia

Superficie: 45mq

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-09

4x6x6-house-dua-studio-indonesia-10

Annunci