L’abitazione è costruita sulle alture di Franklin in località El Paso e si colloca a circa 2500 metri di dislivello rispetto al corso del vicino Rio Grande. I volumi si arroccano sulle asperità del Canyon proponendo terrazzamenti dai quali è possibili godere di splendide viste sulla vallata sottostante. Halzebaker Rush architects disegnano slarghi sul panorama per permettere agli ambienti interni, distribuiti su tre livelli, di mantenere un costante contatto con l’esterno.
Photo: Casey Dunn
Le camere, disposte sul lato opposto delle cime montuose ad Est per ritardare il ritorno del sole che nei periodi caldi risulta avere un forte impatto termico sul clima locale, risultano distinte per garantire ai proprietari una ottimo grado di fruizione. Il primo piano è dedicato al soggiorno, ampio spazio di convivialità, al livello superiore troviamo la cucina e la sala da pranzo che funzionano da filtro con le camere private al terzo livello necessarie della giusta privacy. Le differenti funzioni d’uso prevedono un trattamento materico differente.
Photo: Casey Dunn
I livelli in contatto diretto con il terreno, pur mantenendo un disegno volumetrico molto pulito, sono rivestiti in pietra locale in ricerca della giusta integrazione con il luogo. Una piscina a sfioro, inserita all’interno di un podio in calcestruzzo a vista, completa le dotazione delle terrazze esterne. Di tutt’altro tenore è il volume superiore con intonaco bianco e finestre a nastro a caratterizzare il linguaggio di facciata. Pari attenzione materica è riscontrabile negli spazi interni dove la pietra è impiegata per rendere accoglienti gli ambienti ad uso comune mentre le superfici chiare rendono più essenziali gli spazi privati.
La redazione
Photo: Casey Dunn
Progetto: Franklin Mountain House
Progettisti: Halzebaker Rush architects
Località: El Paso, United States
Superficie: 480 mq