BRONZE ART CENTER

centro-pecci-prato-italy-NIO-architects-05

Il Centro Pecci di Prato, in Italia, è una struttura che occupa una superficie di circa 10000 mq che amplia di circa il doppio lo spazio dell’istituzione fondata nel 1988. L’edificio, realizzato su progetto di NIO architects, prevede al proprio interno sale espositive, book shop, aree ristoro, auditorium e teatro all’aperto proponendosi quale punto di riferimento attraverso eventi d’arte contemporanea che funzionino da volano d’interesse per l’intera comunità locale.

centro-pecci-prato-italy-NIO-architects-09

Photo: lineashow

Il centro culturale rappresenta un’estensione del precedente comparto espositivo. Il complesso funziona da filtro tra gli spazi interni, dedicati alla cultura e all’arte, e l’esterno, dove un anello verde invita i passanti a fruire dello spazio pubblico. Il primo livello, totalmente trasparente e dedicato all’accoglienza, è in netto contrasto con il livello superiore, più ermetico e con sistemi di insonorizzazione integrata per garantire la necessaria privacy alle sale espositive.

centro-pecci-prato-italy-NIO-architects-07

Photo: lineashow

Il rivestimento metallico che caratterizza la struttura funziona da richiamo e diventa un elemento di forte identificazione per il distretto cittadino. “Il linguaggio esterno appare come un sistema rigido e poco penetrabile – raccontano gli architetti – ma le forme arrotondate permettono alla costruzione di restituire una percezione fluida e poco schematica”. Il bronzo delle cromature impreziosisce un materiale poco nobile come il metallo impiegato come chiaro riferimento all’architettura industriale della provincia toscana.

La redazione

centro-pecci-prato-italy-NIO-architects-03

Photo: lineashow

Progetto: Centro Pecci

Progettisti: NIO architects

Località: Prato, Italy

Superficie: 10000 mq 

centro-pecci-prato-italy-NIO-architects-12

 

Annunci