TRADIZIONE E INNOVAZIONE

casa-montana-baragano-architecture-spain-04

La residenza si colloca nel cuore delle Asturie,  luogo incontaminato distante dal caos cittadino dove una coppia di imprenditori di Madrid decide di acquistare un terreno per edificare la propria residenza estiva. La costruzione, totalmente prefabbricata, ha una superficie totale di circa 100mq e ha richiesto una tempistica di cantiere molto ridotta considerando che le singole celle sono state trasportate in loco solo per essere assemblate.

casa-montana-baragano-architecture-spain-05

Photo: Mariela Apollonio – Veronica Carreno

Baragano architects progettano e coordinano l’intero intervento facendo ricorso a tre moduli con struttura autonoma di 2,15 x 5,30 metri al centro dei quali è stata collocata la scala di collegamento tra i due livelli. Al piano terra sono stati collocati gli spazi destinati alla convivialità – impreziositi da un camino sospeso che rende caldi gli ambienti – mentre le camere sono disposte al piano superiore in ricerca di una maggiore privacy.

casa-montana-baragano-architecture-spain-09

Photo: Mariela Apollonio – Veronica Carreno

La forma del costruito si rifà alla tradizione locale conferendo al proprio design dal chiaro rimando archetipo una veste contemporanea. Le falde di copertura prevedono differente inclinazione, lievi arretramenti di facciata offrono una lettura più dinamica dei prospetti. Le bucature, disposte in maniera irregolare, permettono agli utenti di poter fruire di viste a 360 gradi sulla radura circostante. Le superfici esterne, rivestite per la maggior parte con listelli in legno, si integrano perfettamente con le costruzioni in pietra che circondano la casa.

La redazione

casa-montana-baragano-architecture-spain-02

Photo: Mariela Apollonio – Veronica Carreno

Progetto: Montana House

Progettista: Baragano architects

Località: Asturie, Spain

Superficie: 100 smq

casa-montana-baragano-architecture-spain-10

 

 

 

Annunci