La sede per la banca internazionale di Stabio, in Svizzera, si compone di un design essenziale e pulito. L’edificio è situato tra il centro storico e l’area industriale, funziona come elemento di congiunzione tra due parti dello stesso contesto ma morfologicamente molto distanti. Montemurro Aguiar architects disegnano il volume con una geometria pura che ricorda i vicini capannoni industriali ma che, nelle sua conformazione funzionale, risponde alle richieste programmatiche proprie di un centro servizi.
Photo: Simone Bossi
Le linee curve della corte centrale indirizzano il visitatore verso l’ingresso, un passaggio-filtro protetto rispetto allo spazio pubblico ma con esso direttamente connesso. Le forme morbide che compongono lo spazio centrale lasciano il posto a linee nette e spigoli vista degli altri fronti. L’unico angolo ortogonale della struttura è dislocato nella parte meno esposta: funziona da blocco autonomo – data la collocazione baricentrica rispetto agli uffici – nel quale sono collocate le scale e i bagni.
Photo: Simone Bossi
Il calcestruzzo a faccia vista è un chiaro segno di identità che gli architetti hanno voluto conferire alla costruzione. Lo sbalzo sul fronte strada rappresenta un segno di leggerezza che i progettisti hanno voluto conferire a questo monolite di cemento. Finestre a nastro completano il fronte sud ribadendo un’intenzione di stampo minimalista di cui si fa portatrice questa architettura.
La redazione
Photo: Simone Bossi
Progetto: Raiffeisen bank
Progettisti: Montemurro Aguiar architects
Località: Stabio, Switzerland
Superficie: Non Specificata