CASA A DUE FACCE

pezo-von-ellrichshausen-casa-rode-house-chonchi-chile-designboom-02

Rode House è una residenza assai inusuale progettata da Pezo Von Ellrichshausen architects a Chiloè, isola del Cile resa unica dalla natura selvaggia che la circondano. Il volume costruito si integra perfettamente al paesaggio: i listelli e tegole in legno che compongono le facciate e la copertura sono materiali organici provenienti da imprese locali. L’edificio è generato dall’incontro di geometrie differenti che offrono una percezione sempre diversa della casa al variare dei punti di osservazione.

crescent-shaped-house-chile-pezo-von-ellrichshausen-07

Photo: Pezo Von Ellrichshausen 

“La residenza si pone come incontro tra due differenti metà, un cilindro e un cono capovolto. Nella parte posteriore il volume appare più squadrato e massiccio, trasmettendo un maggiore senso di protezione e chiusura; nella parte frontale, dove affacciano gli ambienti privati, la curva di sottrazione generata dal cono diventa una corte circolare molto aperta e accogliente”, raccontano gli architetti. La distribuzione interna è influenzata dall’orientamento del sole, un rapporto con le fonti rinnovabili che garantisce al costruito un’ottima risposta in termini di efficienza energetica.

crescent-shaped-house-chile-pezo-von-ellrichshausen-05

Photo: Pezo Von Ellrichshausen 

“La struttura portante insiste su un sistema di 45 telai rigidi prefabbricati necessari a ridurre l’incidenza economica e la tempistica di esecuzione del cantiere”, precisano dallo studio. Gli interni hanno un’atmosferica quasi drammatica: le grandi altezze di inizio falda si riducono sul finire della stessa generando ombre sempre diverse che ribadiscono la grevità del costruito. Arredi e rivestimenti totalmente in legno trasformano la casa in una grotta di stampo minimalista.

La redazione

pezo-von-ellrichshausen-casa-rode-house-chonchi-chile-designboom-05

Photo: Pezo Von Ellrichshausen 

Progetto: Rode House

Progettista: Pezo Von Ellrichshausen 

Località: Chiloè, Chile

Superficie: 200 mq

crescent-shaped-house-chile-pezo-von-ellrichshausen-03

 

Annunci