CONTEMPORARY REUSE

villa-castro-architecture-project-jens-bruenslow-01

Villa Castro è un’antica residenza nella città di Naxxar, a Malta, rimasta abbandonata per lungo tempo e riadattata nel totale della sua superficie – 778 mq – ad uso residenziale. Architecture Project, in collaborazione con Jens Bruenslow, sono interventui nel pieno rispetto della preesistenza salvaguardando le testimonianze di valore e dando nuova configurazione alle parti distrutte. La rimozione di strutture pericolanti, la messa in sicurezza delle vestigia antiche e l’innesto di nuove partizioni divisorie ha permesso agli architetti di riadattare il fabbricato alle esigenze dei committenti senza alterare l’identità formale.

villa-castro-architecture-project-jens-bruenslow-03

Photo: Alex Attard

La vasca d’acqua che domina la corte centrale è stata disegnata con linee molto pulite ed è continuazione degli ambienti posti a piano terra destinati alla convivialità e al relax. Le alberature che corrono intorno al cortile garantiscono la necessaria privacy ai fruitori. La sovrapposizione tra le facciate con muratura a vista e i sistemi in legno lamellare che proteggono le camere poste al piano superiore dalla luce del sole trasmettono un perfetto equilibrio tra elementi di diversa natura.

villa-castro-architecture-project-jens-bruenslow-07

Photo: Alex Attard

Volumi a sbalzo alternati ad esili colonne che sorreggono i balconi al piano superiore conferiscono un senso di estrema leggerezza all’intervento. Elemento di maggior richiamo e il corpo scala, in alluminio laccato, che emerge dalla copertura: un camino rosso che rende facilmente individuabile il collegamento tra i piani interni. Vetrate a tutta altezza, volumi in pietra grigia e pareti bianche sono finiture di stampo razionale che si inseriscono in ambienti fortemente influenzati dal fascino del passato.

La redazione

villa-castro-architecture-project-jens-bruenslow-05

Photo: Alex Attard

Progetto: Villa Castro

Progettista: Architecture Project+Jens Bruenslow

Località: Naxxar, Malta

Superficie: 778mq

villa-castro-architecture-project-jens-bruenslow-10

 

Annunci