30 MQ A TUTTO TONDO

30-mq-milano-cristina-meschi-06

L’appartamento conta solo 30 mq ma sembra non rinuncia ai comfort necessari a una giovane donna in carriera spesso in viaggio che ha scelto Milano come luogo ideale nel quale vivere la propria quotidianità. Il loft è in pieno centro ed è un rifugio anticonvenzionale che l’architetto Cristina Meschi ha progettato in stile contemporaneo. Tanta luce e materiali in contrasto danno identità ad un ambiente nel quale ogni elemento è stato collocato per non occupare eccessivamente lo spazio a disposizione.

30-mq-milano-cristina-meschi-05

Photo: Michele Morosi

L’intonaco bianco che riveste le pareti permette al sole di dilatare gli ambienti oltre le reali dimensioni e trova continuità con il pavimento in calcestruzzo levigato adottato per dare continuità alle diverse funzioni. Chiaro elemento di rottura è rappresentato dalle pareti portanti in mattoni rossi lasciate a vista per valorizzare partizioni strutturali che compongono lo storico edificio milanese all’interno del quale si inserisce il mini appartamento.

30-mq-milano-cristina-meschi-0

Photo: Michele Morosi

La cucina e gli armadi sono disposti lungo le pareti perimetrali mentre il bagno, ben mimetizzato, è collocato sotto la zona notte. Al soppalco si accede tramite una scala a pioli disposta di fianco a un antico mobile in legno che identifica la zona studio. Il letto, totalmente a vista, poggia su un piano in OSB che caratterizza l’accogliente alcova posta al piano superiore. Pochi elementi come un’antica poltrona restaurata o la più contemporanea PIRCE MINI di Artemide che illumina il tavolo della cucina arredano gli ambienti con sobrietà ed equilibrio.

La redazione

30-mq-milano-cristina-meschi-03

Photo: Michele Morosi

Progetto: 30 MQ

Progettista: Cristina Meschi architetto

Località: Milano, Italy

Superficie: 30 mq

30-mq-milano-cristina-meschi-07

Annunci