ARCHITETTURA TRA I FIORDI

veste-fjord-park-adept-studio-denmark-01

Limfjord è una riserva naturale inserita all’interno del paesaggio incontaminato dei fiordi danesi dove l’ecosistema del luogo conserva tutt’oggi la sua evidente riconoscibilità. Veste Fjord Park è stato progettato da ADEPT studio per creare una connessione diretta tra la natura e la città. Il progetto, oltre a ricercare un rapporto tra il waterfront e l’area urbana, si propone di offrire nuove dotazioni funzionali utili a rafforzare, attraverso l’apprendimento e il gioco, un indissolubile legame con identità territoriale.

veste-fjord-park-adept-studio-denmark-04

Photo: Rasmus Hjortshøj

Il sistema di passerelle e percorsi si snoda lungo la costa: camminamenti posti a quote differenti caratterizzano il disegno d’insieme. Passerelle ortogonali compongono un bacino naturale per attività di nuoto e canoa; la struttura in acciaio reticolare, forte diventa elemento di riconoscibilità verticale, è usata come piattaforma per tuffi da diverse altezze. I blocchi costruiti, collocati lungo l’area costiera, sono spazi di servizio messi a disposizione degli utenti che utilizzano la cittadella ricreativa.

veste-fjord-park-adept-studio-denmark-03

Photo: Rasmus Hjortshøj

Le coperture sono coperte da tetti giardino per consentire una continuità tra i differenti livelli mentre le aree verdi, disegnate come affacci sull’acqua, diventano ambiti pubblici pensati per favorire l’interazione sociale. Le passerelle sospese prevedono una struttura in calcestruzzo rivestita esternamente da lamelle in legno necessarie a stabilire una continuità visiva con la natura circostante. Ogni elemento è concepito per dialogare con le parti attigue per stabilire un perfetto equilibro tra artificio e natura.

La redazione

veste-fjord-park-adept-studio-denmark-05

Photo: Rasmus Hjortshøj

Progetto: Vieste Fjord Park

Progettista: ADEPT studio

Località: Limfjord, Denmark

Superficie: 2000 mq

veste-fjord-park-adept-studio-denmark-02

Annunci