A TUTTO SOPPALCO

g-roc-nook-architects-barcelona-08

L’appartamento progettato da Nook architects è l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di interventi che hanno interessato un fabbricato nel cuore di Barcellona. “Tutto all’interno di questo appartamento è stato pensato per recuperare quanto occorso nei precedenti lavori. Le tavole di cantiere, dipinte di giallo per rendere più vivace le superfici, sono state utilizzate per arredare gli ambienti con elementi unici e a basso costo”, rivelano gli architetti. L’utilizzo di materiali con una buona durata ha permesso ai proprietari, che consentono a chiunque utilizzi Airbnb di alloggiare nel loft, di ridurre i costi in fase di gestione.

g-roc-nook-architects-barcelona-02

Photo: Nieve

La generosa altezza dei solai ha suggerito ai progettisti l’inserimento di un soppalco utile ad ampliare i 54 mq interni. Le travi in acciaio e il pavimento in legno sorreggono la zona notte alla quale si accede tramite un’esile scala a pioli che riduce al minimo l’ingombro dello spazio; il piano sottostante, adibito a spogliatoio, può diventare una camera aggiunta. Porte o tramezzi, fatta esclusione delle spesse murature portanti, non sono previsti per dare una continuità spaziale separate, qualora esigenze di privacy lo richiedano, da tessuti scorrevoli.

g-roc-nook-architects-barcelona-04

Photo: Nieve

I setti che dividono la zona notte dal living sono ridipinti con intonaco pastello, una scelta anni Ottanta che, in aggiunta alle voltine dei solai, conferiscono un gusto retrò al loft. Il ricorso al colore ritorna con le cementine esagonali che definiscono una linea di confine tra la cucina e la sala da pranzo. Il tavolo al centro della sala, realizzato con materiali di recupero, è completato da sedute aventi ognuna disegno diverso per rendere poco formale il luogo dove i proprietari adorano accogliere i propri ospiti.

La redazione

g-roc-nook-architects-barcelona-06

Photo: Nieve

Progetto: G-ROC house

Progettisti: Nook architects

Località: Barcellona, Spagna

Superficie: 54 mq

g-roc-nook-architects-barcelona-05

Annunci