HABITAN arquitectos rinnova un appartamento nel quartiere Born, a Barcellona, per permettere alla giovane coppia di proprietari di vivere in maniera molto dinamica. “I 75 mq interni sono stati totalmente rivoluzionati per lasciare spazio a una disposizione più aperta. Volevamo – raccontano dallo studio – che aria e luce fossero sempre presenti”. Nonostante il nuovo progetto non risenta della disposizione precedente sono molti gli elementi storici che gli architetti hanno valorizzato come chiaro rimando all’identità storica dell’abitazione.
Photo: HABITAN arquitectos
Le travi in legno e le cementine decorate dei pavimenti si fondono perfettamente al design pulito e razionale degli ambienti. Le antiche porte a bugne, sostituite da pareti scorrevoli che permettono agli spazi di adattarsi sulle base delle diverse esigenze di privacy, sono state recuperate per diventare parte della testiera del letto o per dare un aspetto più vintage al bagno. Nella restante parte della casa sono stati previsti arredi chiari e superfici bianche che, in contrasto con il pavimento in cemento levigato, conferiscono alla casa un’immagine molto contemporanea.
Photo: HABITAN arquitectos
Nel living, zona pranzo e soggiorno sono in comunicazione diretta. Lo studio è nascosto dietro una parete scorrevole che, totalmente aperta, permette alla zona giorno di diventare più ampia. Alle spalle della cucina, realizzata su disegno e con impianti a vista, è collocata la camera arredata con il solo letto al centro della sala. “Alzandosi al mattino la luce penetra dalle finestre disposte sulla parete di fondo ma, durante la giornata, lo spazio intimo è totalmente protetto da un pannello scorrevole”, raccontano gli architetti. Il bagno, in rapporto diretto con la camera, è definito dalle antiche porte recuperate che diventano pareti divisorie e rendono accogliente un ambiente di servizio in stile retrò. Ogni dettaglio è pensato per esaltare al meglio l’identità catalana.
La redazione
Photo: HABITAN arquitectos
Progetto: Old Town Refurbishment
Progettisti: HABITAN arquitectos
Località: Barcellona, Spagna
Superficie: 75 mq