LA CASA DI MATTONI

la-diana-house-barcelona-ras-studio-renovation-03

L’appartamento che RAS studio ristruttura si colloca nel cuore antico di Barcellona ed è un lavoro a metà strada tra recupero e interior design.  Le caratteristiche materiche degli ambienti non vengono alterate ma la disposizione delle funzioni su più livelli esalta un’idea di una abitare verticale. “Valorizzare le murature in mattoni – rivelano i progettisti – è un gesto dettato dall’intenzione di salvaguardare l’identità dei luoghi. L’aggiunta di segni contemporanei ci ha permesso di rispettare le atmosfere calde tipiche degli appartamenti catalani senza rinunciare a una necessaria urgenza di rinnovamento”.

la-diana-house-barcelona-ras-studio-renovation-07

Photo: Adria Goulà

L’ingresso è stato arretrato per migliorare l’isolamento tra interno ed esterno. L’infisso in vetro posto alle spalle della porta d’accesso esterna permette alla luce di penetrare, illuminando gli ambienti in maniera naturale per buona parte della giornata, e all’aria di circolare al meglio. La zona giorno posta a piano terra fa da filtro tra la strada e la corte interna collocata sul lato opposto, un ambiente aperto ideale per trascorrere un  attimo di relax in totale privacy. La camera, più riparata rispetto al resto della casa, è al piano superiore.

la-diana-house-barcelona-ras-studio-renovation-02

Photo: Adria Goulà

La diversità di materiali è il punto di forza del progetto: le murature in mattoni, alcune a vista e altre intonacate, sono ben inserite all’interno del living pensato per essere un open space a favore di convivialità. Le cementine in cotto disposte in modo regolare ricoprono il pavimento creando un piacevole contrasto con la scala in acciaio di stampo industriale. Al secondo livello le pareti divisorie sono interrotte poco prima di giungere al solaio per valorizzare al meglio le voltine intonacate e i pilastri in calcestruzzo a vista che danno alla camera un aspetto molto informale.

La redazione

la-diana-house-barcelona-ras-studio-renovation-05

Photo: Adria Goulà

Progetto: La Diana

Progettisti: RAS studio

Località. Barcellona, Spagna

Superficie: 110 mq

la-diana-house-barcelona-ras-studio-renovation-06