29 MQ DI COMFORT

minimum-space-29m2-poland-3xa-studio-01

Un piccolo appartamento – sono solo 29 mq totali –  nel centro di Wroclaw, in Polonia, dimostra come opportune soluzioni permettano di conseguire ottimi risultati. 3XA studio firma il progetto fornendo a un unico ambiente open space le dotazioni necessarie per poter vivere. “La superficie interna era esigua ma i 3,7 metri di altezza ci hanno suggerito la strada da seguire”, rivelano compiaciuti gli architetti.

minimum-space-29m2-poland-3xa-studio-07

Photo: S.Zajaczkowski

L’altezza del solaio, seppur generosa, non permetteva la costruzione di un secondo soppalco praticabile ma la possibilità di immaginare la zona notte separata rispetto alla zona giorno è stata un’intenzione subito manifesta. Il letto è stato collocato sopra il bagno, a una distanza di circa 1,35 dal soffitto, mentre al di sopra dell’armadio è stato pensato un piccolo corridoio laterale con un’altezza utile di 1,85 metri. La scala che conduce al livello superiore è utilizzata come libreria diventando quindi un’ingegnosa soluzione salva spazio.

minimum-space-29m2-poland-3xa-studio-03

Photo: S.Zajaczkowski

Al piano inferiore è collocata la zona living con all’interno cucina e zona pranzo completate da un comodo sofà che definisce il soggiorno.  Fatta esclusione del bagno, che necessitava delle giusta privacy, non ci sono pareti a dividere gli ambienti. Il legno degli arredi e del parquet conferisce calore a un loft nel quale il colore bianco delle pareti rende più ampia la percezione dello spazio. Un progetto pensato come un abito su misura permette alla coppia di giovani proprietari di vivere senza rinunciare al comfort.

La redazione

minimum-space-29m2-poland-3xa-studio-05

Photo: S.Zajaczkowski

Progetto: Apartment 29mq

Progettisti: 3XA studio

Località: Wroclaw, Polonia

Sperficie: 29mq

minimum-space-29m2-poland-3xa-studio-06

Annunci