IN OLD JAFFA

jaffa-refuge-pitsou-kedem-02

Jaffa è un’antica località marittima di Tel-Aviv, in Israele, caratterizzata da abitazioni in pietra che rendono unico il waterfront del piccolo borgo. Il fascino dei luoghi traspare passeggiando tra le strette stradine del centro storico dove le abitazioni sembrano sfiorarsi e le ripide scale scomparire ad ogni angolo. Pitsou Kedem in collaborazione con l’architetto Irene Goldberg si occupano di dare nuova veste ad un appartamento di circa 100 mq disposto su più livelli e con affaccio diretto sul mare. “Volevamo dare un’immagine nuova agli interni mantenendo però l’atmosfera accogliente tipica del luogo”, rivelano gli architetti.

jaffa-refuge-pitsou-kedem-03

Photo: Amit Geron

Le antiche volte interne sono state riconsolidate e ripulite dai precedenti strati di calce – fatta eccezione per la cupola lasciata a vista in cucina – che inficiavano la risposta termica delle murature. L’utilizzo di un intonaco traspirante  ha migliorato le prestazioni climatiche dell’abitazione. I pavimenti in calcestruzzo a vista, in aggiunta a dettagli di colore nero che impreziosiscono l’intradosso degli archi, creano un piacevole contrasto con le superfici chiare delle pareti.

jaffa-refuge-pitsou-kedem-05

Photo: Amit Geron

Gli arredi in toni scuri, per risaltare meglio all’interno degli spazi, compongono ambienti di stampo minimal. “Abbiamo preferito ridurre al minimo la presenza di mobili in casa per non creare eccessivo ingombro e permettere a luce e aria di penetrare al meglio”, rivelano dallo studio. Elementi di design completano il progetto conferendo un tocco contemporaneo a un rifugio in cui soluzioni realizzate su disegno garantiscono il miglior comfort ai proprietari.

La redazione

jaffa-refuge-pitsou-kedem-04

Photo: Amit Geron

Progetto: Old Jaffa House

Progettisti: Pitsou Kedem & Irene Goldberg

Località: Jaffa, Israele

Superficie: 100 mq

jaffa-refuge-pitsou-kedem-06

Annunci