SULLA STRADA DELLA STORIA

traspinedo-city-hall-oscar-miguel-ares-alvarez-01

Il nuovo municipio di Traspinedo, provincia a pochi passi da Valladolid, trova posto all’interno di un antica scuola repubblicana che Óscar Álvarez Miguel Ares riconverte attraverso un sapiente progetto di restauro. “Abbiamo voluto restituire uno spazio urbano alla comunità rispettando l’identità e la storia dei luoghi. Strade, piazze e palazzi devono essere inseriti in una globale visione d’insieme”, rivela l’architetto. La facciata in pietra su strada mantiene l’originaria connotazione di inizio Novecento.

traspinedo-city-hall-oscar-miguel-ares-alvarez-05

Photo: Óscar Álvarez Miguel Ares

Gli interni sono stati stravolti in maniera radicale: le controsoffittature sono state demolite per riportare a vista le antiche travi in legno, i pavimenti – totalmente distrutti – sono stati ricoperti dalla pietra calcare utilizzata nell’area di intervento. La struttura portante è stata rinforzata da un sistema in travi e pilastri totalmente indipendente utile a non intaccare la staticità del manufatto. Gli spazi interni, inoltre, prevedono dei box office in cartongesso e vetro, piccole isole funzionali che permettono agli operatori di lavorare in maniera totalmente indipendente pur condividendo porzioni di spazio poste a poca distanza l’una dall’altra.

traspinedo-city-hall-oscar-miguel-ares-alvarez-04

Photo: Óscar Álvarez Miguel Ares

“Gli spazi tra box sono trattati come piccole strade, che riprendendo il concetto di vicinato, favoriscono un’interazione diretta tra ambienti con diversa connotazione”, ribadiscono dallo studio. Al primo livello sono collocati gli uffici a servizio del pubblico mentre al secondo, dove si accede attraverso una scala indipendente posta lateralmente alla costruzione, troviamo gli uffici privati e la planetary hall, una sala conferenze che prevede nella sua quinta terminale una contemporanea bow window in ferro e vetro. Spazi di lavoro indipendenti permettono una climatizzazione autonoma utile a ridurre i costi di gestione dell’edificio.

La redazione

traspinedo-city-hall-oscar-miguel-ares-alvarez-10

Photo: Óscar Álvarez Miguel Ares

Progetto: Traspinedo City Hall

Progettista: Óscar Álvarez Miguel Ares

Località: Traspinedo, Spagna

Superficie: 574 mq

traspinedo-city-hall-oscar-miguel-ares-alvarez-06

Presentación1 (2)

Annunci