Il parco didattico di San Pedro de Urabá, comunità facente parte del distretto di Antioquia, si inserisce all’interno di un ampio progetto di recupero della zona nord di Medellin – siamo a circa 400 km dalla capitale colombiana – finalizzato alla costruzione di poli didattici che possano favorire l’inserimento sociale delle nuove generazioni e sottrarle alle organizzazioni criminose che gestiscono gli affari economici in questo territorio a rischio. A farsi carico di questo ambizioso programma sono gli architetti di DARP de Arquitectura y Paisaje che immaginano l’edificio per la cultura come un sistema capace di innescare un processo di legalità globale.
Photo: Sergio Gomez
“L’architettura nasce da un bisogno, i progetti nascono per dare risposta a una necessità oppure a un’esigenza”, ci tengono a precisare gli architetti. L’edificio ha una struttura bassa, per una maggiore integrazione con le costruzioni circostanti, e fa ricorso al colore come elemento di richiamo. Il verde delle superfici perimetrali aderisce perfettamente al sito, dominato da un parco pubblico che circonda il complesso, la struttura in calcestruzzo a vista conferisce un’immagine contemporanea al fabbricato. I motivi geometrici che decorano le superfici perimetrali infondono una sensazione di ordine e tranquillità.
Photo: Sergio Gomez
L’alternarsi di pieni e vuoti, di superfici opache e trasparenti, proietta il visitatore verso il centro della struttura, un grande patio scoperto attorno al quale sono distribuite le aule e che diventa uno spazio di ritrovo e di gioco per i bambini. Il bosco dentro è una rilettura ragionata della morfologia del luogo dove natura e artificio si intrecciano in modo caotico. Pubblico e privato si confondono permettendo all’edificio di essere ben inserito nel contesto.
La redazione
Photo: Sergio Gomez
Progetto: The educational park for reconciliation
Progettisti: DARP de Arquitectura y Paisaje
Località: San Pedro de Urabá, colombia
Superficie: 775 mq