INTERNO MINIMAL A MOSCA

mosca-apartment-crosby-studio-02

La complicità tra gli architetti di Crosby studio e i proprietari di questo appartamento di 64 mq al centro di Mosca, inserito all’interno di un edificio di inizio Novecento, ha dato vita ad un luogo minimalista e dalla forte identità. “Abbiamo gusti molto simili ai nostri committenti e questo -dichiarano i progettisti – ci ha permesso di stabilire con loro una forte intesa in fase di progetto. Ci è stato richiesto di disegnare spazi molto puliti in cui il bianco e il nero dovevano essere i colori dominanti”. Tutte le partizioni preesistenti sono state demolite in ricerca di una nuova spazialità.

mosca-apartment-crosby-studio-03

Photo: Evgeny Evgrafov

Il living è illuminato dalle grandi finestre collocate sulla parete di fondo. Gli arredi interni, disegnati quasi totalmente su misura, sono stati realizzati in stile industriale per meglio integrarsi all’infisso in ferro e vetro che separa la zona giorno dalla zona notte. La camera da letto è visivamente connessa alla sala da pranzo per costruire un’atmosfera dove gli spazi privati si fondono con quelli destinati alla convivialità. Non mancano arredi unici, collezionati dai proprietari durante i loro viaggi, che danno agli ambienti un ulteriore tocco di personalità.

mosca-apartment-crosby-studio-06

Photo: Evgeny Evgrafov

Le superfici chiare che circondano gli ambienti danno grande luminosità agli spazi. I pavimenti hanno una superficie lucidata mentre le pareti in mattoni sono state intonacate di bianco in ricerca di un’uniformità generale. I controsoffitti sono stati demoliti per portare a vista la struttura lignea dei solai come omaggio alla storia secolare dell’appartamento. Gli arredi bianchi, in tinta con le pareti, conferiscono ai mobili una percezione di minore ingombro. La vasca ottocentesca rivestita di verde è la sola concessione di colore che troviamo all’interno dell’appartamento.

La redazione

mosca-apartment-crosby-studio-04

Photo: Evgeny Evgrafov

Progetto: Black and White apartment

Progettisti: Crosby studio

Località: Mosca, Russia

Superficie: 64 mq

mosca-apartment-crosby-studio-07.jpg

 

 

 

Annunci