Colonia Roma è un distretto in piena rinascita di Città del Messico soggetto a politiche di recupero dall’amministrazione locale che sta perseguendo l’intenzione di dare nuova vita agli edifici del quartiere. Si colloca all’interno di questo scenario l’edificio multifunzionale per uffici e abitazioni progettato da Cadaval & Solà-Morales studio. Le partizioni murarie sono state mantenute e restaurate, le parti mancanti sono state integrate con elementi in stile contemporaneo.
Photo: Sandra Pereznieto
La facciata esterna, distribuita su tre livelli, mantiene la sua immagine originaria nel rispetto della tradizione costruttiva locale. Il cortile interno con mattoni a vista lascia trasparire i segni del tempo ed è servito da una scala con struttura in cemento e acciaio. L’utilizzo di materiali contemporanei ha conferito allo spazio comune una veste attuale capace di inserirsi opportunamente nella preesistenza. Il cortile diventa uno spazio filtro tra interno e esterno che permette ai fruitori una facile interazione.
Photo: Sandra Pereznieto
Gli interni rispecchiano un’attitudine di abitare anticonvenzionale: mattoni a vista e pavimenti in cemento levigato o legno rustico rendono gli spazi molto accoglienti. La separazione tra funzioni risulta quasi impercettibile, l’uso di infissi in ferro e vetro ha permesso di mantenere un rapporto diretto tra le funzioni pur garantendo la necessaria privacy. Gli arredi, realizzati per buona parte con legno di recupero, completano lo stile industriale del luogo. “Le voltine dei solai sono state ripulite per rendere gli interni per permettere ai laterizi di rendere caldi gli interni”, rivelano gli architetti.
La redazione
Photo: Sandra Pereznieto
Progetto: Mixed use building
Progettisti: Cadaval & Sola-Morales architects
Località: Colonia Roma, Mexico
Superficie: Non specificata