L’edificio per la nuova sede di Sotheby, società d’intermediazione immobiliare britannica, si trova a Carvoeiro, una piccola cittadina collocate nella punta estrema del Portogallo. La struttura presentava gli elementi della tradizione costruttiva locale; Correira/Ragazzi arquitectos si sono occupati del progetto prestando molta attenzione a non alterare le caratteristiche originarie del fabbricato pur adattando gli spazi a nuova funzione. “Alcune parti erano andate perse e sono state sostituite da elementi contemporanei, altre ripercorrono le caratteristiche formali pregresse per restituire al manufatto la sua primaria identità”, ribadiscono i progettisti.
Photo: FG + SG _ Fernando Guerra
L’antico cornicione sulla facciata principale è stato ripristinato ridisegnando i motivi ornamentali che erano andati perduti col tempo. Il prospetto più basso si distribuisce su due ordini di finestre evidenziate da cornici pastello che ben si adattano alla calce bianca che ricopre l’intera facciata. Il dislivello stradale sul lato opposto ingloba il prospetto secondario manifestando un’adattabilità al luogo tipica dell’architettura lusitana. Camini di luce permettono agli interni di essere illuminati al meglio nonostante siano distribuiti in una pianta dalla forma irregolare – di circa 250 mq – che va assottigliandosi nell’estremità posta a est della costruzione.
Photo: FG + SG _ Fernando Guerra
Varcata la soglia d’ingresso lo sguardo viene catturato dalla massiccia scala, un corpo dalla forma elicoidale con un parapetto bianco lucido che si adatta alla purezza dello spazio circostante. Le cementine scelte per i pavimenti riprendono i colori della facciata e lo stile dei caratteristici azulejos portoghesi. Sui due livelli sono disposti i box office e uno spazio mensa che favorisce l’interazione tra gli operatori durante le pause dal lavoro. “Abbiamo immaginato un luogo confortevole per mettere a proprio agio le persone che ne fruiscono”, concludono gli architetti. La cura dei dettagli completa un progetto che ha fatto dell’equilibrio e della razionalità un ponte tra passato e presente.
La redazione
Photo: FG + SG _ Fernando Guerra
Progetto: Shotheby office
Progettisti: Correira/Ragazzi arquitectos
Località: Carvoeiro, Portogallo
Superficie: 250 mq