Gaucin è una piccola località della comunità andalusa, a pochi passi da Malaga, posizionata in un paesaggio montuoso costellato da edifici con tetti in terracotta e muri in calce. Aderendo alla tradizione costruttiva locale, DTR studio progetta una residenza per una giovane coppia di artisti: i muri sono bianchi, per lasciare tanto spazio alla luce, le pareti diventano il posto ideale per mettere in mostra i quadri dipinti dal proprietario. L’abitazione è distribuita su due livelli, una doppia altezza caratterizza la zona giorno, un grande open space su entrambi i livelli è pensato per favorire la convivialità e l’interazione nella zona giorno.
Photo: Cristina Beltrán
I materiali sono utilizzati in modo essenziale; la struttura in legno e acciaio del soppalco è lasciata a vista e le mensole inserite tra le travi di sostegno sono affollate da un buon numero di libri che diventano elemento d’arredo. Le camere, collocate al piano superiore, risultano meno esposte in ricerca di un maggiore senso di privacy. Porte, infissi e tavoli in legno sono elementi di recupero usati per dare un tocco rustico agli ambienti.
Photo: Cristina Beltrán
Il confine tra interno e esterno risulta quasi impercettibile, la vetrata a piano terra da’ sulla corte interna dove il costolone di roccia circonda il perimetro del lotto. La piscina a sfioro è inserita nel solaio di copertura , diventa un angolo di relax all’aperto con un affaccio privato sui tetti della città. Il dialogo con il contesto è parte essenziale di questa abitazione; progettata per collocarsi in modo appropriato all’interno del panorama costruito non rinunciare a un’unicità che gli architetti hanno ricercato scegliendo un design pulito e sobrio.
La redazione
Photo: Cristina Beltrán
Progetto: Vivienda para un pintor
Progettisti: DTR studio
Località: Gaucin, Spagna
Superficie: 163 mq