Furono i Re cattolici di Malaga a costruire, nel 1487, un ospedale per i meno abbienti tale da diventare il simbolo, agli occhi del popolo, della magnanimità dei regnanti. L’edificio ha un valore che il trascorrere dei secoli, durante i quali ha subito parziali rimaneggiamenti, non ha scalfito. La struttura e il disegno del manufatto sono rimasti intatti e il complesso riveste ancora un ruolo rilevante per la comunità locale. L’amministrazione decide di destinare gli spazi a nuova funzione assegnando l’incarico allo studio MVVEL che trasforma le antiche sale in uno spazio museale.
Photo: Jesus Granada
Il lavoro condotto dallo studio di progettazione ha riguardato una prima opera di pulizia delle superfetazioni, necessaria a far riemergere l’antico fascino del luogo. Il cortile interno a pianta quadrata è disposto su due ordini porticati e le colonne in mattoni rossi sono state lasciate prive di rivestimento mentre intonaco bianco riveste gli archi superiori per dare maggiore unità al disegno d’insieme. L’intervento si è mosso con molta discrezione, fare ricorso a un design di stampo minimalista ha permesso agli architetti di intervenire senza alterare le caratteristiche originarie degli ambienti.
Photo: Jesus Granada
A un lavoro di consolidamento strutturale è stata affiancata un’opera di sostituzione delle parti mancanti: i tetti sono stati ricostruiti per permette a luce e aria di penetrare al meglio migliorando le condizioni ambientali interne. Le capriate in legno generano un piacevole contrasto con la luminosità dei grandi corridoi interni. Durante la ricostruzione è stato necessario sostituire la scala di collegamento al campanile, andata totalmente distrutta, che gli architetti hanno realizzato come una leggera lastra autoportante in acciaio. I corpi luminosi sono stati prodotti su disegno rendendo manifesta l’intenzione progettuale di intervenire sul passato senza rinunciare a segni in stile contemporaneo.
La redazione
Photo: Jesus Granada
Progetto: Museo de Vélez
Progettisti: MVVEL
Località: Malaga, Spagna
Superficie: Non specificata