VIVERE IN MODO SPONTANEO

privete-house-in-tinos-greek-zege-architects-08

Tinos è un’isola greca costituita da piccole stradine e basse costruzioni in calce bianca. Zege architects progettano una residenza di vacanza nel totale rispetto della tradizione costruttiva locale: i due blocchi dell’edificio sono collegati da una veranda centrale e insieme compongono una superficie abitativa di circa 250 mq. “La costruzione è un luogo prezioso incastonato nel centro antico che i proprietari hanno acquistato per farne il loro personale rifugio. La precedente disposizione è stata mantenuta, un mix di arredi contemporanei e oggetti di restauro rendono questo un luogo molto accogliente”, dichiarano gli architetti.

privete-house-in-tinos-greek-zege-architects-01 Photo: Zege architects

La zona giorno è stata pensata in stile rustico: tavoli e sedie in legno e preziosi tappeti caratterizzano la zona living. Uno specchio del 1930 e un antico camino riportano alla mente un senso di passato che i proprietari intendevano tornare a valorizzare. La cura del dettaglio trova riscontro nelle travi in legno dei solai, consolidate e imbiancate, sapientemente lasciate a vista. Al design complessivo si aggiungono infissi dalla storia secolare opportunamente restaurati e ricollocati come nella loro originaria disposizione.

privete-house-in-tinos-greek-zege-architects-03

Photo: Zege architects

“Bisognava progettare – ci tengono a precisare gli architetti – facendo molta attenzione alle istanze storiche presenti all’interno dell’abitazione. Intervenire con segno minimo per rispettare al meglio i luoghi.” Finiture sobrie e pochi arredi  completano la zona notte pensata per rispondere al meglio a una richiesta di comfort in stile contemporaneo. Nessun armadio, tutto è collocato in nicchie ricavate all’interno della muratura. Anche il letto, sistemato su un podio in calce e muratura, restituisce un senso dell’abitare pensato in maniera quasi spontanea.

La redazione

privete-house-in-tinos-greek-zege-architects-05

Photo: Zege architects

Progetto: Private house in Tinos

Progettisti: Zege architects

Località: Tinos, Grecia

Superficie: 250 mq

privete-house-in-tinos-greek-zege-architects-05

Annunci