LA CASA NUOVA

house-in-bonfim-sequeira-arquitectos-associados-02

Casa Bonfim è una residenza progettata nella periferia di Porto, luogo scelto dai proprietari per trascorrere il proprio tempo lontani dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Insiste su un lotto circondato da antiche costruzioni con facciate in azulejos e precedentemente occupato da un edificio anni Settanata di cui non resta più alcuna traccia edificata. L’abitazione progettata da AZO. Sequeira arquitectos associados si sviluppa su quattro livelli, ha una superficie interna di circa 450 mq e un volume  disegnato in stile razionale che si pone in netto contrasto con le residenze rurali disposte attorno.

house-in-bonfim-sequeira-arquitectos-associados-06

Photo: Nelson Garrido

La forma dell’edificio è un’interpretazione contemporanea della tipologia costruttiva locale: i tetti spiovente in coppi d’argilla sono qui riproposti con una copertura a falde bucata da lucernai che permettono agli ambienti interni di essere sempre ben illuminati. Le superfici laterali sono in calcestruzzo a vista e presentano poche aperture mentre i prospetti frontali sono chiusi con lamellari in legno mobili che permettono di godere di diversi livelli di privacy. I gradoni esterni che fanno da filtro tra l’ingresso all’abitazione e l’accesso su strada abbassando la quota dei primi livelli offrendo al living un maggior isolamento rispetto allo spazio pubblico.

house-in-bonfim-sequeira-arquitectos-associados-03

Photo: Nelson Garrido

Razionalismo e contemporaneità si fanno strada negli spazi privati. Pareti chiare, cemento spatolato e balaustre in vetro caratterizzano il design interno. “Abbiamo voluto dare agli spazi un’impronta nuova, senza ricercare segni di passato andati perduti. Doppie altezze danno luce e aria agli ambienti garantendo un alto livello di comfort abitativo”, rivelano gli architetti. Arredi realizzati su misura completano gli spazi in cui nulla oltre il necessario crea ingombro.

La redazione

house-in-bonfim-sequeira-arquitectos-associados-01

Photo: Nelson Garrido

Progetto: House in Bonfim

Progettisti: AZO. Sequeira arquitectos associados

Località: Porto, Portogallo

Superficie: 450 mq

house-in-bonfim-sequeira-arquitectos-associados-07

Annunci