POLIGNANO: ARCHITETTURA E NATURA

casa-jmg-polignano-luca-zanaroli-03

Gli edifici che caratterizzano il panorama di Polignano sono per la maggior parte di natura rurale, caratterizzano un contesto nel quale natura e architettura riescono a fondersi in perfetto equilibrio. In questo scenario si inserisce la residenza progettata dall’architetto Luca Zanaroli pensata per due famiglie in ricerca di privacy e contemporaneità. “Approcciare con un ambiente dal linguaggio ben definito può condizionare la progettazione di un edificio ex-novo. Bisogna rispettare lo stato dei luoghi senza rinunciare ad apportare segni di distinguibilità capaci di integrarsi al sito d’intervento”, dichiara l’architetto.

casa-jmg-polignano-luca-zanaroli-02

Photo: Luca Zanaroli

La composizione generale è stata pensata per esaltare le potenzialità del territorio: la presenza di un antico trullo, motivo che ha spinto i proprietari ad acquistare il terreno attiguo per farne il proprio rifugio, ha condizionato le scelte materiche dell’intervento. Il basamento in pietra dell’edificio richiama la copertura del trullo, la calce bianca che ricopre la parte superiore dei prospetti è un rimando alla tradizione costruttiva locale. I prospetti hanno altezza ridotte, per evitare di alterare la percezione del paesaggio con eccessiva volumetria, la disposizione ad L definisce una corte rurale delimitata da una piscina a sfioro sulla valle.

casa-jmg-polignano-luca-zanaroli-10

Photo: Luca Zanaroli

Il rapporto costruito-natura è esaltato dalla luce che riempie gli spazi interni, tutte le aperture sono collocate per godere al meglio dell’illuminazione naturale. “Volevo che gli interni fossero un luogo pensato a misura di comfort dove poter trascorrere il proprio tempo in totale relax. Le finiture interne sono scure, in netto contrasto con l’esterno, per creare un ambiente nel quale fasci di luce indirizzano lo sguardo su scorci di panorama”, rivela l’architetto. Pavimenti in cemento levigato si accostano ad arredi raffinati e in stile razionale realizzati in buona parte su disegno. Icone anni Sessanta, come la lampada Gatto realizzata dai fratelli Castiglioni per FLOS, impreziosiscono lo spazio.

La redazione

casa-jmg-polignano-luca-zanaroli-11

Photo: Luca Zanaroli

Progetto: Casa JMG

Progettista: Luca Zanaroli architetto

Località: Polignano, Italia

Superficie: Non specificata

casa-jmg-polignano-luca-zanaroli-20

 

Annunci