SOCIAL HOUSING A POCHI PASSI DA LIONE

djion-concrete-housing-aterliers-o-s-architectes-01

Dijon è un comune della Borgogna-francese scelto in epoca romana, per la sua posizione strategica, come colonia di passaggio per le armate dirette verso Lione. La storia millenaria del luogo non ha impedito all’amministrazione locale di predisporre sapienti politiche di sviluppo per l’area prossima al centro cittadino. In questo contesto di crescita si colloca la housing progettata dall’Atelier O-S architectes usando una superficie utile di 1684 mq  per la costruzione di venti alloggi popolari. “Era necessario sfruttare al meglio la cubatura del luogo ma non volevamo un edificio monoblocco e statico nell’articolazione dei volumi. L’alternanza di pieni e vuoti ci ha permesso di dare maggiore dinamismo alla struttura”, dichiarano dallo studio.

djion-concrete-housing-aterliers-o-s-architectes-04Photo: Ateliers O-S architectes

Il rettangolo di pianta, sviluppato per metà su due livelli e per l’altra metà su quattro piani, è concepito come un sistema di bucature tali da permettere ai flussi una circolazione sia in verticale che in orizzontale; giardini pensili si vanno ad inserire in questo microsistema favorendo l’interazione tra occupanti di alloggi differenti. Un’attenta canalizzazione della luce naturale è ottenuta disponendo un buon numero di superfici trasparenti sui prospetti d’angolo; le aperture, sistemate in modo asimmetrico, conferiscono alla costruzione il movimento di forme voluto dai progettisti.

djion-concrete-housing-aterliers-o-s-architectes-02

Photo: Ateliers O-S architectes

Il bianco è il colore dominante, pensato per alleggerire la percezione del costruito e stabilire un rapporto di continuità con lo skyline. Acciaio, legno e  intonaco sono materiali essenziali ma, applicati in perfetto equilibrio tra loro, danno caratterizzazione agli interni pur tenendo molto bassi i costi d’intervento. Soluzioni di rigore alle quali questa architettura ha fatto ricorso in ricerca di una buona integrazione con il luogo nel quale natura e costruito risultano essere in perfetto equilibrio.

La redazione

djion-concrete-housing-aterliers-o-s-architectes-07

Photo: Ateliers O-S architectes

Progetto: 20 LOGEMENTS BBC PLUS-PLAI

Progettisti: Ateliers O-S architectes

Località: Dijon, Francia

Superficie: 1864 mq

djion-concrete-housing-aterliers-o-s-architectes-03

Annunci