GIOCO DI VOLUMI

casa-troyes-arkylab-architects-01

L’edificio che Akylab progetta a Aguascalientes, in Messico, è una residenza unifamiliare con forte sviluppo longitudinale data la dimensione molto allungata – 10 x 30 metri – dell’area d’intervento. L’edificio si sviluppa su due livelli e circa 300 mq di superficie totale ma gli architetti hanno fatto ricorso a un gioco di volumi necessario a dare maggiore dinamismo al costruito. “Abbiamo immaginato l’edificio come un blocco compatto ma la rotazione del volume superiore ci ha permesso di alleggerire l’impatto visivo della costruzione”, rivelano gli architetti.

casa-troyes-arkylab-architects-03

Photo: Oscar Hernàndez

La facciata che da’ su strada ha un disegno molto lineare ma l’intenzione progettuale dello studio è assai evidente osservando la morfologia del prospetto: il volume superiore è leggermente ruotato, il calcestruzzo a vista della superficie esterna di rivestimento genera un piacevole contrasto con l’intonaco bianco del piano inferiore. Sfalsare i due volumi a permesso ai progettisti di aprire una terrazza a livello intermedio che anticipa la copertura praticabile messa a coronamento dell’edificio. Il legno del muro a livello strada, pensiline in ferro, balaustre e aperture in vetro lasciano trasparire un’evidente sensibilità nel far convivere materiali eterogenei.

casa-troyes-arkylab-architects-11

Photo: Oscar Hernàndez

Gli interni denotano pari attenzione al dettaglio. Arredi contemporanei si fanno spazio in ambienti dove finiture lucide sono accostate a materiali grezzi. La scala in legno dal design essenziale mette in collegamento la zona living, posta al piano inferiore, con le camere collocate al secondo livello in risposta di una maggiore privacy. Un piccolo giardino è ricavato lungo il prospetto secondario; sovrastato da una fascia in calce con bucature irregolari che chiude il prospetto superiore regala ai proprietari un ambito privato nel quale trascorrere il proprio tempo all’aperto.

La redazione

casa-troyes-arkylab-architects-02

Photo: Oscar Hernàndez

Progetto: Casa Trojes

Progettisti: Akylab

Località: Aguascalientes, Messico

Superficie: 300 mq

casa-troyes-arkylab-architects-04

 

Annunci