PICASSO IN STILE RAZIONALE

museo-picasso-garces-de-seta-bonet-barcellona-02

Il Museo di Picasso di Barcellona, aperto sulla piazza Jaume Sabertés e il calle Flassaders, non espone opere dell’artista, come erroneamente si potrebbe intuire, ma è un luogo di ricerca e studio sulla figura e sull’attività del noto artista. Garcés de Seta Bonet immagina questo come un luogo per l’approfondimento e per l’aggregazione ponendo una barriera quasi impercettibile tra interno e esterno. Il fronte principale si caratterizza di una grande vetrata, alle spalle sono collocati spazi per la didattica molto flessibili. Al primo livello è disposta la libreria mentre nel piano interrato è destinato ai depositi e alle sale macchine.

museo-picasso-garces-de-seta-bonet-barcellona-01

Photo: Adrià Goula

Trasparenze e continuità visiva costituiscono gli elementi principali del progetto. “La luce è stata una componente di rilievo nell’ambito del progetto. Inserendoci all’interno del tessuto antico della città, e quindi con edifici che circondavano il lotto d’intervento, abbiamo studiato attentamente la disposizione delle aperture su calle Flassaders, che aggiunte alla vetrata in testata, permettono agli spazi interni di essere esposti al meglio durante il giorno”, rivelano gli architetti. Pietra locale, intonaco bianco, vetro e acciaio sono i materiali che compongono il rivestimento esterno.

museo-picasso-garces-de-seta-bonet-barcellona-05

Photo: Adrià Goula

L’accesso, posto lateralmente alla piazza per non interrompere la continuità di facciata, è sovrastato dalla pensilina con intradosso in calcestruzzo a vista che esprime ancora una volta il razionalismo progettuale dell’intervento.  Pavimenti neri sono accostati a pareti bianche  in ricerca di un generale senso di contrasto utile a conferire dinamismo alle sale interne. Tavoli in legno nelle sale di lettura sono usati per rendere calde e accoglienti le sale lettura dove lo stile razionale degli arredi ben si accosta al design pulito del museo.

La redazione

museo-picasso-garces-de-seta-bonet-barcellona-04

Photo: Adrià Goula

Progetto: Museo di Picasso

Progettisti: Garcés de Seta Bonet

Località: Barcellona, Spagna

Superficie: 1720 mq

museo-picasso-garces-de-seta-bonet-barcellona-06

 

Annunci