MATERIALI A VISTA

house-verona-padiglioneb-interior-02

Verona è una città dal sapore antico, un piccolo gioiello dell’Italia Settentrionale, contenuta per dimensioni, se paragonata alle grandi metropoli, ma ricca di storia. “Non abbandoniamo il nostro luogo d’origine”, rivelano gli architetti Chiara Tenca e Alberto Bassi titolari di PadiglioneB.  “Think in global and live in local”, è questo il paradigma – ci tengono a precisare – nel quale credono e che provano a tradurre costantemente nei loro interventi. L’ultimo  lavoro, una residenza nel cuore storico veronese, è un luogo che lo studio, in collaborazione con l’architetto Michele De Mori, ha voluto plasmare restando fedele al proprio modus operandi, un  mix di tradizione e contemporaneità.

house-verona-padiglioneb-interior-04

Photo: Lorenzo Linthout

Travi e infissi in legno sono ben accostati al cemento levigato dei pavimenti e alla struttura in calcestruzzo armato della scala che conduce alla camera da letto collocata in un ambiente sottotetto ricavato durante i lavori di ristrutturazione. “Le vecchie partizioni murarie sono state demolite seguendo un processo di semplificazione che ci ha permesso riplasmare la spazialità interna. Preferivamo lasciare i materiali a vista per raccontare la loro concretezza, sono la vera anima di questa abitazione”, ci tengono a puntualizzare i due progettisti.

house-verona-padiglioneb-interior-07

Photo: Lorenzo Linthout

Una grande libreria a parete divide il soggiorno-pranzo dallo studio ma le due grandi aperture laterali permettono agli ambienti di essere collegati pur restando distinti nella funzione. Poi, tanto comfort: un comodo sofà completa l’ambiente cucina mentre un imponente tavolo in legno, circondato da grandi finestre, è collocato al centro dello studio. Gli arredi sono ridotti al minimo per evitare eccessivo ingombro; soluzioni salva-spazio, una libreria-guardaroba collocata nell’intradosso della scala realizzata su misura, permettono agli spazi di essere dotati del necessario. La camera al piano superiore, dotata di un bagno en-suite, è un luogo accogliente al riparo dal resto della casa.

La redazione

house-verona-padiglioneb-interior-05

Photo: Lorenzo Linthout

Progetto: Sottosopra

Progettisti: PadiglioneB

Località: Verona, Italia

Superficie: 90 mq

house-verona-padiglioneb-interior-06