BIANCO PORTOGHESE

house-in-mirama-e348-arquitectura-02

L’abitazione progettata da e348 arquitectura a Miramar, una località costiera a poca distanza da Porto, è costituita da un volume molto compatto pensato per una famiglia alla ricerca di privacy e relax. La casa è circondata da un giardino dove è sistemato un patio, costituito da un basamento in legno, e il viale che conduce all’ingresso collocato lateralmente alla costruzione. Il contatto diretto con il sito è favorito dalla terrazza sul piano di copertura dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul panorama. Al primo livello sono disposti gli spazi per la convivialità mentre al secondo sono sistemate le camere.

house-in-mirama-e348-arquitectura-03

Photo: e348 arquitectura

Una seconda pelle protegge i balconi del secondo piano: è una lingua di legno composta da lamelle mobili che aperte, migliorano l’ingresso di luce e aria, chiuse garantiscono un maggior isolamento. Di tutt’altra natura è la vetrata angolare a piano terra, collegata al patio esterno favorisce la connessione tra ambienti privati e spazi all’aria aperta. Intonaco bianco, superfici trasparenti e sistemi oscuranti in legno sono gli unici materiali usati, danno alle facciate un’immagine ordinata e dinamica.

house-in-mirama-e348-arquitectura-10

Photo: e348 arquitectura

“Il bianco è un omaggio alla tradizione costruttiva locale”, rivelano gli architetti. “Volevamo che il colore potesse favorire l’integrazione con il contesto circostante.”Non manca un’evidente voglia di contrasto. Osservando la costruzione dal fronte secondario è possibile scorgere un blocco grigio svettante sulla terrazza dove è sistemato un lucernario utile a illuminare gli ambienti sottotetto. La ricerca di luce naturale e l’istallazione di pannelli solari evidenziano un’attenzione per la sostenibilità che non è mancata al progetto.

La redazione

house-in-mirama-e348-arquitectura-05

Photo: e348 arquitectura

Progetto: Miramar house

Progettisti: e348 arquitectura

Località: Miramar, Portogallo

Superficie: 360 mq 

house-in-mirama-e348-arquitectura-16

Annunci