TRA LE ROVINE

vigaio-house-and-re-portogallo-02

Paredes è una piccola realtà non molto distante da Porto fondata circa due secoli fa’ e caratterizzata da scenari con forte tinte naturali. Immersi tra i campi verdi verdi capita di imbattersi in antiche rovine che danno forte caratterizzazione al panorama. Il terreno sul quale si trova a intervenire lo studio AND-RE era caratterizzato da volumi in evidente stato di abbandono disseminati su una superficie di circa 450 mq. Dare continuità  alla storia del luogo è stato il primo obiettivo richiesto dal nuovo complesso residenziale.

vigaio-house-and-re-portogallo-05

Photo: Fernando Guerra

“Il fascino del luogo era dato dalle costruzioni in pietra grezza che erano presenti nell’area d’intervento. Risultava evidente come il progetto dovesse valorizzare queste testimonianze di passato senza rinunciare alla ricerca di una nuova identità”, rivelano gli architetti. Le murature esistenti sono state consolidate e il programma funzionale è stato strutturato sulla base delle preesistenze. Volumi compatti disegnati con linee pure e in toni scuri sono andati a completare le parti mancanti in alzato in copertura; sono il segno di maggiore caratterizzazione dell’intervento, un gesto di rottura con il quale i progettisti hanno tradotto una necessaria urgenza di distinguibilità.

vigaio-house-and-re-portogallo-04

Photo: Fernando Guerra

Grandi vetrate permettono alla luce di penetrare durante il giorno e agli interni di stabilire un contatto visivo con l’esterno. Il giardino funziona come sistema di connessione all’aperto tra i tre volumi che formano il comparto residenziale. Sobrietà e rigore hanno caratterizzato le scelte d’arredo interno: mobili dal gusto raffinato, in alcuni casi realizzati su disegno, sono stati collocati all’interno degli ambienti. Le pareti bianche generano un piacevole contrasto con le murature in pietra lasciate a vista mentre il parquet disegna un’atmosfera calda e accogliente.

La redazione

vigaio-house-and-re-portogallo-07

Photo: Fernando Guerra

Progetto: Vigario house

Progettisti: AND-RE STUDIO

Località: Paredes, Portogallo

Superficie: 450 mq 

vigaio-house-and-re-portogallo-08

 

Annunci