DUNE DI LEGNO

loyly-sauna-ananto-architects-finlandia-02

“La sauna è un luogo essenziale per purificare il corpo e la mente”, affermano Avanto  Ville Hara e Anu Puustinen i due fondatori di studio Avanto architects. “Sono luoghi convenzionalmente usati in Finlandia dove le persone si recano alla ricerca di un po’ di relax, lontani dal caos urbano”. A Helsinki le saune già in essere erano tre ma tutte gestite da privati. Tale motivo spinge l’amministrazione a individuare, lungo il waterfront della città, un luogo deputato per la costruzione di una struttura pubblica a basso impatto ecologico. “La superficie a disposizione era pari a circa 1/3 di quella attuale. L’amministrazione è rimasta piacevolmente sorpresa dal progetto decidendo di ampliare l’area di’intervento”, rivelano orgogliosi i due architetti.

loyly-sauna-ananto-architects-finlandia-03

Photo: kuvio.com

L’approccio ecologico alla progettazione è stato il motore trainante dell’idea. Avanto architects in collaborazione con Nextimber, una start-up che converte i rifiuti in legno in pannelli per l’edilizia, rivestono l’esterno della struttura totalmente in legno. La costruzione, leggera e a basso impatto, appare come un sistema di dune leggere adagiate sulle rocce della costa finlandese. L’intero volume presenta tagli irregolari che fanno da copertura alla sauna e alla zona ristoro mentre la superficie esposta verso l’esterno gradoni in legno che diventano un solarium naturale da utilizzare durante le stagioni calde.

loyly-sauna-ananto-architects-finlandia-04

Photo: kuvio.com

Gli interstizi tra i gradini sono lasciati liberi per permettere alla luce di proiettare verso l’interno ombre sempre diverse creando interessanti giochi di luce. Superfici in vetro isolano termicamente gli interni ricercando nella trasparenza un margine inconsistente tra spazi all’aperto e spazi chiusi. Rivestimenti in legno, strutture in acciaio e pareti in cemento sono parte di un’ardimentosa sperimentazione materica. Il ristorante, dal design tipicamente scandinavo, è uno spazio disegnato per la convivialità e il relax.

La redazione

loyly-sauna-ananto-architects-finlandia-05

Photo: kuvio.com

Progetto: Loyly Sauna

Progettisti: Avanto architects

Località: Helsinki, Finlandia

Superficie: 1071 mq

loyly-sauna-ananto-architects-finlandia-10

Photo: Mikko Ryhänen

 

 

Annunci