La casa democratica: è la definizione che meglio incarna l’abitazione progettata da TEd’A arquitectes a Montuïri, località autonoma delle Baleari collocata a poca distanza da Palma di Maiorca. L’edificio insiste su un lotto angolare di circa 310 mq con una pendenza pronunciata e posto all’incrocio tra due assi viari. Il volume ha un evidente sviluppo longitudinale, questo permette ai fruitori di non prediligere un affaccio rispetto a un altro ma di godere di una viste sull’intera città.
Photo: TEd’A arquitectes
La costruzione insiste sul sistema di muratura portante esistente che i progettisti hanno voluto mantenere e consolidare in ricordo della storia del luogo. Le parti mancanti sono state integrate con frammenti in pietra arenaria locale, la stessa che costituisce le superfici sopravvissute al trascorrere del tempo. Il segno di distinguibilità è dato dalla patina: le antiche partizioni risultano più scure rispetto alle parti aggiunte durante la recente opera di consolidamento.
Photo: TEd’A arquitectes
Le aperture sono disposte in maniera irregolare, offrendo affacci che sia aprono sia su spazi pubblici che sulla corte privata. Il buon numero di bucature permette agli interni – il bianco delle pareti è il colore dominante – di essere sempre ben illuminati. Sobrietà ed eleganza caratterizzano le scelte d’arredo, pochi sono i mobili che riempiono gli ambienti. Pareti disposte ad angolo retto dividono le camere infondendo un senso di rigore e comfort generale.
La redazione
Photo: TEd’A arquitectes
Progetto: Jordi and Africa’s house
Progettisti: TEd’A arquitectes
Località: Montuïri, Spagna
Superficie: 310 mq