GUARDANDO BAIXA

s.mamede-house-aires-mateus-lisbona-03

Aires Mateus arquitectos intervengono su una residenza del XVIII secolo nel pieno rispetto dell’identità del luogo ma senza rinunciare a segni in stile razionale appartenenti alla filosofia progettuale dello studio.  L’abitazione è collocata sulle colline di Lisbona da cui è possibile godere di una splendida vista sul fiume Tago e sui tetti che coprono le case nel quartiere storico di Baixa. L’antica costruzione si distingue dalla nuova estensione per gli azulejo che colorano la facciata. “Il volume aggiunto si accosta alla pregressa costruzione senza alterare l’immagine del costruito”, rivela l’architetto.

s.mamede-house-aires-mateus-lisbona-05

Photo: Ricardo Oliveira Alves

Il piccolo blocco è un parallelepipedo bianco distribuito su due livelli e concluso da un impercettibile tetto spiovente che, nel pieno rispetto della tradizione locale, riprende la copertura delle vicine abitazioni. Le aperture hanno forma irregolare ma sono distribuite in maniera asimmetrica per permettere alle facciate di avere un disegno dinamico e permettere alla luce di filtrare verso l’interno nel miglior modo possibile.Esternamente troviamo un albero secolare, presenza di rilievo nel giardino verde che circonda la costruzione.

s.mamede-house-aires-mateus-lisbona-02

Photo: Ricardo Oliveira Alves

Gli spazi interni mantengono lo stile espresso nel disegno dei prospetti: l’intonaco bianco è usato per le partizioni murarie dove colonne  a vista cadenzano il passaggio da un ambiente all’altro. “Abbiamo evitato l’utilizzo di tramezzi per dividere gli ambienti. Spazi aperti sono stati preferiti per favorire il passaggi di luce e aria“, dicono dallo studio. I pochi arredi presenti non ingombrano eccessivamente lo spazio e sono pezzi unici realizzati su disegno. Pochi mobili, alle pareti  troviamo quadri appartenenti alla collezione di famiglia per impreziosire le sale.

La redazione

s.mamede-house-aires-mateus-lisbona-04

Photo: Ricardo Oliveira Alves

Progetto: S.Mamede House

Progettisti: Manuel Aires Mateus

Località: Lisbona, Portogallo

Superficie: 280 mq

s.mamede-house-aires-mateus-lisbona-06

 

 

Annunci