NUOVA FORMA ALLA STORIA

monastery-sao-bento-siza-souto-de-moura-02

Gli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura si occupano di trasformare il Monastero di São Bento, a San Tirso, nella sede del Museo Civico di Abade Pedrosa. All’antico complesso ecclesiastico viene annesso un ulteriore volume  destinato al museo per la scultura contemporanea e disegnato seguendo i dettami del razionalismo. Il Monastero è stato costruito nell’ VIII secolo mentre l’intero complesso viene completato durante il XVII secolo. La continuità tra passato e presente è stato l’obiettivo cardine dell’intero intervento.

monastery-sao-bento-siza-souto-de-moura-03

Photo: João Morgado

Il volume progettato dagli architetti portoghesi taglia il lotto in diagonale e mantiene bassa la sezione d’inviluppo, proponendo un livello fuori terra e un altro ipogeo. Il travertino della piazza e l’intonaco bianco del lungo prospetto  convivono in modo armonico esaltando l’accesso trasparente ad angolo usato come entrata comune per i due diversi complessi. “L’uso di un unico ingresso è dovuto a una scelta di linguaggio; nonostante le funzioni convergano in questo fulcro i due comparti mantengono una necessaria indipendenza funzionale”, dichiara il team di progettazione.

monastery-sao-bento-siza-souto-de-moura-06

Photo: João Morgado

La continuità tra le superfici di copertura ha rappresentato un ulteriore elemento di giunzione con la storia del luogo: il nuovo comparto utilizza tegole in argilla – elemento tipico della tradizione costruttiva locale – già usate per il tetto spiovente dell’antico complesso monastico. Alle superfici bianche degli intonaci esterni si aggiunge il marmo e il legno usati per gli interni proseguendo una ricerca di purezza che i due maestri portoghesi hanno da sempre reso prioritaria nel loro personale percorso progettuale. Le cornici in pietra delle porte lungo il corridoio centrale sono state ripulite manifestando un’evidente volontà di rispetto per il passato dei luoghi. Equilibrio e semplicità sono ancora una volta segni distintivi del loro  fare architettura.

La redazione

monastery-sao-bento-siza-souto-de-moura-04

Photo: João Morgado

Progetto: Museo civico Abate Pedrosa

Progettisti: Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura

Località: San Tirso, Spagna

Superficie: Non specificata

monastery-sao-bento-siza-souto-de-moura-05

Annunci