TRA I CANALI DI AMSTERDAM

canal-house-amsterdam-witteveen-architects-02

Poco lontano dal centro di Amsterdam, lungo le rive di Lauriergracht, Witteveen architecten ristrutturano un vecchio loft mantenendo la connotazione industriale degli ambienti. “Volevamo salvaguardare la tradizione – murature in mattoni  e pilasti in acciaio con ornamenti di inizio Ottocento caratterizzano gli spazi – provando a dare un’immagine più attuale al loft”, dichiarano gli architetti. Segni contemporanei sanno valorizzare il passato che questo luogo racconta.

canal-house-amsterdam-witteveen-architects-04

Photo: Herman van Heusden

Il living – con zona pranzo, cucina e soggiorno – è un ambiente aperto dove non mancano luce e aria. Ogni spazio gode di una propria autonomia funzionale ma la connessione diretta tra dirette funzioni favorisce l’ospitalità. Le pareti bianche esaltano la luminosità mentre il parquet in legno, associato ai mattoni a vista delle partizioni murarie, rende gli ambienti molto accoglienti. “Materiali di diversa connotazione generano un contrasto mai lontano da una costante ricerca di equilibrio”, rivelano dallo studio.

canal-house-amsterdam-witteveen-architects-05

Photo: Herman van Heusden

La doppia altezza della zona giorno è occupata dal soppalco che assolve alla funzione studio. Il rivestimento di colore nero, usato per i gradini e per la balaustra, esalta la presenza del volume alleggerito dai tiranti che permettono al soppalco di essere sospeso al solaio. La camera privata, situata alle spalle della zona giorno, offre un buon isolamento visivo e acustico: sistemata a un livello inferiore rispetto alla restante parte degli spazi prevede un parquet di colore scuro e il letto al centro della sala. Il giallo della RAR rocking chair di Vitra, design ray & Charles Eames, è un tocco di colore aggiunto in un ambiente dal design puro.

La redazione

canal-house-amsterdam-witteveen-architects-08

Photo: Herman van Heusden

Progetto: Canal house

Progettisti: Witteveen architecten

Località: Amsterdam, Olanda

Superficie: 250 mq

canal-house-amsterdam-witteveen-architects-07