RETE D’AZULEJOS

restelo-house-joao-tiago-aguiar-02

“Abbiamo collocato una rete metallica a protezione della facciata che da’ sul retro dell’abitazione, gli ornamenti ricordano il disegno delle tradizionali piastrelle portoghesi, gli azulejos, rivisitati in chiave contemporanea.” Con queste parole l’architetto Joao Tiago Aguiar presenta il progetto da lui curato per una residenza indipendente costruita a metà degli anni Cinquanta nei pressi della via commerciale di Restelo e oggetto di una sostanziale opera di ammodernamento. “Il prospetto principale è stato mantenuto, nel pieno rispetto della tradizione locale, questo genera un evidente contrasto tra i due lati opposti dell’abitazione”.

restelo-house-joao-tiago-aguiar-05

Photo: Fernando Guerra

La rete metallica è garanzia di dinamismo; i pannelli scorrevoli restituiscono una diversa percezione del costruito e permettono alla luce di penetrare in maniera in modo sempre diverso. Molto spazio è lasciato alle aperture per permettere agli interni di godere di una buona luminosità durante l’arco della giornata. Il bianco è il colore dominante: usato sia per gli ambienti interni che per le facciate esterne rappresenta il razionalismo tipico dell’architettura portoghese.

restelo-house-joao-tiago-aguiar-03

Photo: Fernando Guerra

L’arredo, in linea con il design generale, è sobrio e essenziale. Escluse sedute e sofà la maggior parte degli elementi sono realizzati su disegno per dare unicità a spazi che esprimono un equilibrio e rigore. Il nero è il colore scelto per alcuni dettagli, in risposta a una ricerca di un contrasto, mentre il legno del parquet è usato per riscaldare gli ambienti. I 225 mq dell’appartamento si distribuiscono su tre livelli; la zona giorno è collocata al piano più basso mentre le camere e la mansarda occupano i  due livelli superiori. Convivialità e privacy convivono in una residenza costruita con un forte senso di misura.

La redazione

restelo-house-joao-tiago-aguiar-04

Photo: Fernando Guerra

Progetto: Restelo house

Progettista: Joao Tiago Aguiar arquitecto

Località: Lisbona, Portogallo

Superficie: 225 mq

restelo-house-joao-tiago-aguiar-06