Tavira è una piccola città del Portogallo con strade strette e costruzioni che conservano intatte un fascino antico. Il tracciato urbano, congestionato da edifici disposti in maniera disordinata, non permette alle residenze di rispettare standard abitativi ottimali.Gli architetti di Estudio ODS hanno dovuto risolvere evidenti limiti funzionali evitando di intaccare i circa 185 mq di questa abitazione dalla pianta stretta e lunga distribuita su tre livelli.
Photo: Ricardo Santos
Il cortile centrale connette i due ingressi, uno sul lato Nord e l’altro collocato sul versante opposto, migliorando ventilazione e luminosità. Il portale in pietra posto sul prospetto principale mantiene la sua connotazione originaria inserendosi all’interno di una facciata dal disegno pulito; l’intonaco bianco, le antiche aperture e la ringhiera con motivi ornamentali tradizionali connettono morfologicamente l’edificio alle abitazioni attigue. “Siamo intervenuti in maniera discreta, attenendoci al razionalismo tipico dell’architettura lusitana. Il progetto si integra al luogo senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo”, ribadiscono dallo studio.
Photo: Ricardo Santos
L’elemento caratterizzante degli spazi è la scala interna, funziona come passeggiata di collegamento tra i diversi livelli. I gradini rivestiti in legno disegnano una linea immaginaria da seguire fin sopra la copertura. Al livello più basso soppalcato, destinato all’area living e alla camera da letto, fa’ seguito un piano di mezzo dove è stata sistemata una vasca d’acqua che diventa una comoda piscina privata. Sul piano di copertura – che conserva ancora gli le vecchie tegole – è stato previsto un terrazzo praticabile dal quale è possibile godere di uno splendido panorama sulla città. Cementine dai motivi tradizionali decorano gli interni con gusto e misura.
La redazione
Photo: Ricardo Santos
Progetto: House ALM
Progettisti: Estudio ODS
Località: Tavira, Portogallo
Superficie: 185 mq