Laura Torres Roa e Alfonso Miguel Caballero progettano una residenza unifamiliare che si trova in uno dei punti più alti di Ibiza. Si colloca su un promontorio, nel bel mezzo della natura incontaminata: terra rossa e prati verdi circondano l’edificio, un prisma bianco dalla forma regolare ritmato da piccole bucature colorate disposte in maniera asimmetrica. Una piscina esterna e l’antico muro di mattoni ancora intatto che cinge la costruzione sono i segni di adesione al sito, permettono ai proprietari di instaurare uno stretto dialogo tra interno ed esterno.
Photo: Jose Hevia
L’edificio si sviluppa su un unico livello, c’è continuità tra gli spazi privati e il giardino. La superficie chiara da’ continuità al volume che risulta così molto compatto; unico elemento di rottura è l’ingresso secondario, un accesso vetrato a tutta altezza che rende indipendente l’office collocato sul lato più a Est dell’abitazione. Gli interni prevedono quattro grandi aree funzionali:la zona pranzo, l’area relax, le camere private e uno spazio lavoro. Gli ambienti non sono divisi in modo netto al fine di favorire le connessioni interne e facilitare il passaggio di luce e aria.
Photo: Jose Hevia
Intonaco bianco riveste le pareti caratterizzate da grandi superfici trasparenti che permettono ai proprietari di godere d’inattesi scorci di panorama. Il dinamismo interno è esaltato dai pavimenti in cotto che riscaldano gli ambienti mentre un tappeto di ceramiche colorate riveste parte della cucina e il corridoio di collegamento tra le camere, chiaro segno di adesione alla tradizione costruttiva locale.La superficie di copertura praticabile diventa una grande terrazza esposta sul Mediterraneo.
La redazione
Photo: Jose Hevia
Progetto: Ca Na Maria
Progettisti: Laura Torres Roa e Alfonso Miguel Caballero arquitectos
Località: Ibiza, Spagna
Superficie: 170 mq