VIVERE NELLA TRADIZIONE CATALANA

Apartament-eixample-adrian-elizalde-02

L’appartamento si colloca nel quartiere Eixample, uno tra i più antichi distretti di Barcellona, e conserva intatte le testimonianze della sua storia centenaria. Costruito nel 1930 presentava le cementine antiche ancora ben conservata ma le pareti che frazionavano gli ambienti gli ambienti inficiavano la luminosità della casa. L’architetto Adrian Elizalde decide così di demolire le pareti immaginando una disposizione interna a pianta aperta. “La zona giorno e la zona notte risultano ora connesse in modo diverso per migliorare l’integrazione tra spazi; della pregressa configurazione resta solo il ricordo  delle maioliche che ripercorrono il tracciato delle vecchie murature”, dichiara l’architetto.

Apartament-eixample-adrian-elizalde-03

Photo: Adrià Goula

I 70 mq di superficie interna risultano sfruttati al meglio attraverso l’utilizzo di un sistema di porte scorrevoli che dividono la camera da letto dal living. Pannelli in legno di betulla chiudono la camera privata favorendo il bisogno di privacy; a scorrevoli aperti la percezione visiva cambia e c’è un miglior ricambio d’aria. Lo studio, servito da una grande vetrata, ha una forma a L: funziona da raccordo tra l’angolo lettura e la cucina – nascosta in un ambiente più riparato – permettendo al tavolo centrale di assolvere anche la funzione pranzo.

Apartament-eixample-adrian-elizalde-04

Photo: Adrià Goula

A arredi realizzati su disegno, il tavolo e il letto, si alternano icone di design come la Plastic Chair che i coniugi Eames disegnano per Vitra. Il senso di contrasto è esaltato dal cambio di pavimentazione tra il living e la cucina dove si fa’ spazio una finitura in calcestruzzo levigato. “Nella seconda ala della casa le maioliche erano andate distrutte, il tempo e l’incuria ne avevano danneggiato l’antica bellezza. Il ricorso ad una soluzione di rottura ha esaltato la bellezza di quelle ancora ben conservate”, rivela l’architetto. Le voltine dei solai hanno invece subito un’opera di consolidamento necessaria per essere poi rivestite con un lieve strato di intonaco bianco. La doppia valenza di cui si fa’ portatore il progetto, rispetto per la tradizione e desiderio di innovazione, ha dato maggiore unicità a questa affascinante vivienda.

La redazione

Apartament-eixample-adrian-elizalde-05

Photo: Adrià Goula

Progetto: Apartment Eixample

Progettista: Adrian Elizalde

Località: Barcellona, Spagna

Superficie: 70 mq

Apartament-eixample-adrian-elizalde-06

Annunci