Baza è una comunità a nord-est di Granada: è un gioiello architettonico, conserva intatto il suo centro storico, caratterizzato da strette stradine e dominato dall’antica Medina musulmana. Il centro di formazione, progettato dall’architetto Josè Luis Daroca Bruno coadiuvato dall’architetto Jesus Serrano, si propone di risolvere un vuoto urbano che il tempo ha configurato in prossimità della Plaza de la cava Alta. L’edificio, inoltre, intende risolvere un evidente dislivello tra la piazza e il terreno collocato alle spalle della stessa.
Photo: Fernando Alda
Il volume si distribuisce su tre livelli, le facciate sono rivestite da pietra e intonaco bianco. Pieni e vuoti si alternano in maniera equilibrata conferendo a questa architettura un disegno pulito e compatto. Le gradinate esterne sono naturale continuazione della piazza: attraverso un sistema di connessione con l’interno, permettono al complesso di integrarsi al luogo. Lo sbalzo sull’ingresso principale conferisce un senso di leggerezza al costruito.
Photo: Fernando Alda
“L’intervento doveva dare nuova caratterizzazione al contesto – dichiara l’architetto – senza alterarne la morfologia, motivo che ci ha spinto a lavorare su una paletta di colori in sintonia con gli edifici circostanti. L’utilizzo della pietra locale incarna un desiderio di continuità con la tradizione.” Gli interni riprendono il linguaggio esterno attraverso l’uso equilibrato di materiali e colori. Grandi tagli, vetrate a nastro e spazi a doppia altezza caratterizzano gli ambienti dove non manca il necessario apporto della luce. Geometrie razionali cadenzano la successione di spazi e funzioni differenti.
La redazione
Photo: Fernando Alda
Progetto: Edificio de formacion Y empleo
Progettisti: Josè Luis Daroca Bruno + Jesus Serrano arquitectos
Località: Baza, Spagna
Superficie: Non specificata