MULTITASKING HOME

house-for-marketka-mjolk-architekti-03

Mjolk architekti progettano una casa di 1200 mq ad ovest di Praga, nel piccolo villaggio agricolo di Točník, per una coppia di imprenditori locali e i loro due figli. La struttura riprende la forma archetipa dei fienili locali e, dall’alto dei suoi 9 metri di altezza, offre scorci unici sulla piana circostante. Le generose dimensioni interne dell’abitazione propongono numerosi ambienti espositivi dove i proprietari, Miroslav e Markèta, adorano mettere in mostra la propria collezione di opere d’arte. “Miroslav ha affrontato studi di teologia, motivo che ci ha spinto a progettare una casa con lo spirito di una chiesa e la purezza di una galleria“, rivela l’architetto Jan Vondrák.

 

house-for-marketka-mjolk-architekti-06

© Boys Play Nice

L’edificio prevede un telaio di legno, rivestito con doghe in larice siberiano che movimentano le facciate in maniera apparentemente casuale, e un tetto a falde dalla pronunciata inclinazione rivestito con tegole in titanio di zinco. La scelta di lasciare il materiale a vista permette alla struttura una maggiore integrazione alla natura incontaminata del luogo. Grandi vetrate movimentano i prospetti permettendo alla luce di penetrare negli spazi interni. “Le aperture sembrano essere disposte senza un ordine preciso ma la loro collocazione è studiata per inquadrare punti precisi tra cui quello in direzione del vicino castello medievale“, dichiara l’architetto.

house-for-marketka-mjolk-architekti-02

© Boys Play Nice

Gli interni sono in netto contrasto con l’esterno, sono stati progettati in ricerca di una sacralità e un rigore tanto caro al proprietario di casa. L’ingresso, al quale si accede da una passerella laterale, è strettamente connesso alla zona giorno, collocata al livello più basso. Il living, con cucina-pranzo e soggiorno, è annesso alla scala che conduce verso i piani superiori dove le traverse in legno della copertura sono lasciate a vista per dare maggiore calore agli ambienti domestici. Spazi aperti permettono una connessione visiva tra le camere per favorire un senso di vita comune.

La redazione

house-for-marketka-mjolk-architekti-07

© Boys Play Nice

Progetto: Markètka house

Progettisti: Mjolk architekti

Località: Točník, Repubblica Ceca

Superficie: 1200 mq

house-for-marketka-mjolk-architekti-04

Annunci