VIVIENDA EN EIXAMPLE

reforma-de-apartamento-eixample-barcellona-anne&eugeni-bach-03

Il quartiere Eixample è uno dei più popolosi di Barcellona, risulta baricentrico rispetto agli altri che compongono la città catalana. Anne&Eugeni Bach studio lavorano per dare caratterizzazione ad un appartamento inserito in uno dei numerosi comparti residenziali della zona. Si costituisce di circa 112 mq, distribuiti su due livelli al quale va aggiunto un ultimo piano destinato ad una terrazza. La scala interna è l’elemento di caratterizzazione: assolve un’evidente funzione di connessione ed è un elemento multiuso. Contiene  ripostiglio e lavanderia mentre i vuoti, garantendo un collegamento visivo tra i diversi livelli, permettono a luce e aria di penetrare in maniera ottimale.

reforma-de-apartamento-eixample-barcellona-anne&eugeni-bach-02

© Eugeni Bach

La zona giorno occupa i circa 65 mq del primo livello; è un living a pianta con cucina, zona pranzo e area relax. Le voltine del solaio sono state consolidate e intonacate di bianco come buona parte dell’ambiente circostante. Questa scelta di colore consente allo spazio di essere luminoso e di esaltare il colore delle cementine tradizionali che rivestono i pavimenti. Il tavolo, gli infissi e un mobile a parete sono in legno chiaro, espediente che ha permesso agli architetti di dare un tocco rustico ad ambienti dal design essenziale.

reforma-de-apartamento-eixample-barcellona-anne&eugeni-bach-05

© Eugeni Bach

Al secondo livello sono collocati i bagni e le camere da letto, in risposta ad una esigenza di maggiore privacy, chiusi da porte restaurate nel pieno rispetto di un’atmosfera spartana tipica del distretto di Eixample. La zona notte diventa uno spazio di passaggio verso il terrazzo di copertura, usato dai proprietari per intrattenersi con i propri ospiti durante cene all’aperto che sono soliti tenere durante le serate estive. Attorno il panorama offre scorci sui Calle colorati di Barcellona.

La redazione

reforma-de-apartamento-eixample-barcellona-anne&eugeni-bach-04

© Eugeni Bach

Progetto: Reforma de apartamento in Eixample

Progettisti: Anne&Eugeni Bach

Località: Barcellona, Spagna

Superficie: 112mq

\Servidorbach00_BARCH03_publicacions BARCHMaterial per pu

Annunci